VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Pulizia di spiagge e aree degradate: nel centro “Chiccholino” di Bari una seconda possibilità per chi commette un reato

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 13 Luglio 2020 - 11:30
chiccolino

Si chiama giustizia riparativa: viene “attivata” per quei ragazzi tra i 14 e i 25 anni che hanno commesso dei reati. Per loro non si aprono le porte del carcere ma delle attività per la società. A sostenerli c’è la comunità Chiccolino, il centro diurno polifunzionale di San Girolamo. Una bella realtà che porta a prendere per mano questi ragazzi, 30 al momento, realizzando un  percorso fondato sulla assunzione di responsabilità attraverso il dialogo e l’incontro con le parti offese e la comunità allargata.
“Attraverso queste attività si ripara e si rinforza il legame sociale – spiega Raffaele Diomede responsabile del centro –  l’azione di riqualificazione del territorio porta con sé sia l’attenzione e la cura del proprio ambiente di vita, sia una concreta possibilità di riconciliarsi con la comunità verso la quale si è arrecato un danno. Un’azione concreta nel riparare che funziona meglio di qualsiasi sbarra”.

I ragazzi con guanti, pinze, sacchi di plastica hanno quindi ripulito il parco Gargasole nella es Rossani e la lama San Giorgio a Triggiano.  “Una volta al mese – continua Diomede – si incontrano presso il centro diurno, per una restituzione dell’attività svolta, parlando del loro vissuto ed incontrando rappresentanti della comunità e vittime indirette con i quali si confrontano per condividere percorsi di riconciliazione e di lavoro comune”.

Sono 13 le azioni educative previste: laboratori, corsi di formazione professionale con l’ente di formazione Dream Job, corso di surf, corso di salvataggio nautico con unità cinofile in collaborazione con l’associazione dei dell’acqua onlus e poi le azioni di giustizia riparativa, in collaborazione con Retake e i carrelli solidali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025