VENERDì, 19 APRILE 2024
72,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo sistema di sicurezza da oggi attivo sulla tratta ferroviaria Mungivacca-Adelfia

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Agosto 2020 - 20:15

Un sistema di sicurezza che permette a treni e binari di comunicare tra loro in tempo reale. Si chiama SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) ed è attivo da oggi nei primi 12 chilometri della linea Putignano-Bari e, in particolare, sulla tratta che collega la stazione di Mungivacca di Bari con Adelfia. Ad annunciarlo è Ferrovie del Sud Est che precisa che, entro la fine dell’anno, il nuovo sistema di sicurezza sarà installato anche sulla tratta Adelfia-Putignano, dove è attualmente in funzione il blocco conta assi.

Il dispositivo SCMT fornisce il controllo della velocità massima, istante per istante, in relazione ai vincoli posti dai segnali luminosi presenti lungo la linea, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del treno. Il sistema è composto da un Sotto Sistema di Terra (SST), installato sui binari, che ha il compito di trasferire a bordo del locomotore le informazioni sull’aspetto del segnale e sulle caratteristiche della linea e da un Sotto Sistema di Bordo (SSB), con il compito di elaborare le informazioni acquisite e di comandare la frenata di servizio o di urgenza nel caso in cui siano superati i vincoli di marcia.

Grazie a questa fondamentale innovazione tecnologica i treni di Ferrovie del Sud Est potranno superare il limite di velocità di 50km/imposto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e percorrere in appena un’ora la linea da Putignano a Bari Centrale (via Casamassima). Il valore economico degli interventi effettuati sulla tratta Mungivacca-Adelfia, finanziati dalla Regione Puglia, è di circa 40 milioni di euro e comprende anche il rinnovo dei binari e l’elettrificazione della linea.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024