SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, controlli anti Covid nelle zone della movida: in pochi rispettano il distanziamento

Pubblicato da: redazione | Mar, 15 Settembre 2020 - 06:30
movida controlli vigili

Lampeggianti tra i locali, stop agli assembramenti e sensibilizzazione sull’obbligo di indossare la mascherina. Come annunciato, nel weekend appena trascorso a Bari sono arrivati i controlli della polizia locale sul rispetto delle normative anti coronavirus in alcune delle zone di riferimento della movida tra il lungomare Nazario Sauro, il molo San Nicola e le strade del quartiere Umbertino.

Più che effettuare sanzioni, i vigili come attività preventiva hanno intimato soprattutto ai più giovani di rispettare le norme Covid. Un primo segnale che dimostra l’attenzione di Comune e Regione Puglia in vista della seconda ondata di contagi, dopo i focolai nella provincia e la lenta risalita dei contagi rispetto al periodo estivo. Ma in tanti hanno scelto semplicemente di allontanarsi dal monitoraggio delle pattuglie, radunandosi ad esempio nella vicina piazza Diaz e creando gli assembramenti segnalati più volte dai cittadini preoccupati.

Movida e mascherine sembrano inconciliabili per i baresi. Per questo nelle scorse ore il presidente di Anci Puglia, Domenico Vitto, in rappresentanza dei Comuni pugliesi, ha sottoscritto con la Regione Puglia, un protocollo di intesa per il contenimento della diffusione del contagio da Covid19 da parte delle polizie locali.

Sono stati stanziati 1,5 milioni di euro, gli agenti avranno il compito di verificare il rispetto delle prescrizioni in materia di contrasto alla diffusione della pandemia e il controllo delle misure di profilassi per coloro che sono sottoposti a provvedimenti di isolamento fiduciario domiciliare. La Regione Puglia si impegna a coprire gli straordinari degli agenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025