SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, era scomparso dall’11 settembre: trovato in stazione 15enne

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Settembre 2020 - 11:30
foto polfer-ancona--2

Qualche sera fa gli agenti della Polizia Ferroviaria in servizio a Bari Centrale hanno notato un ragazzo e un bambino, vestiti in modo trascurato, aggirarsi in stazione. I poliziotti hanno accompagnato i due giovanissimi in ufficio e si sono resi subito conto che il ragazzo più grande corrispondeva, nelle sembianze, all’immagine di un minore allontanatosi da casa, nella provincia di Bari, da rintracciare.

L’immediato accertamento in banca dati ha confermato che si trattava proprio del ragazzino scomparso da casa l’11 settembre. Gli approfondimenti successivi hanno consentito di appurare che lo stesso, dopo l’allontanamento, si era fatto ospitare da un coetaneo romeno nella cui dimora gli agenti hanno rinvenuto gli abiti indossati dal quindicenne il giorno della scomparsa. Per quanto riscontrato, la madre del giovane ospitante è stata denunciata per il reato di sottrazione consensuale di minore. Entrambi i minori, riaffidati ai genitori, sono stati segnalati al Tribunale dei Minorenni ed ai Servizi Sociali.

La Polizia Ferroviaria rintraccia annualmente numerosi minori (nel corso del 2019, 773 minori rintracciati a livello nazionale), che si allontanano dalle famiglie o dalle comunità d’accoglienza perlopiù per dissapori familiari, motivi sentimentali, esigenze affettive. Il rintraccio tempestivo di questi giovani, da parte delle Forze dell’Ordine, si rivela fondamentale al fine di evitare situazioni di pericolo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025