LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Popolare di Bari, il commissario Blandini: “Banca in sicurezza, ma ancora due anni di perdite”

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Settembre 2020 - 09:00

“La Banca Popolare di Bari è stata messa in sicurezza dal punto di vista patrimoniale. Ma ci vorranno almeno due anni ancora in perdita prima del pareggio di bilancio (2022) per poi arrivare a un risultato economico positivo nel 2023-2024”. Lo afferma il commissario straordinario dell’istituto pugliese Antonio Blandini in audizione alla commissione d’inchiesta sulle banche che ha sottolineato come al momento dell’arrivo dell’amministrazione straordinaria «la situazione di partenza era assolutamente delicata dal punto di vista industriale» con un rapporto cost/income «fra i peggiori in Italia».

Per questo, spiega Blandini, dopo «la stabilizzazione patrimoniale con 1,6 miliardi di euro da parte di Fitd e Mcc, ora c’è bisogno di attuare «le misure previste dal piano industriale» anche se «gli effetti della pandemia Covid» apportano «elementi di incertezza».

La «Banca popolare di Bari non deve abbandonare il settore corporate che è vitale, ma deve finanziare le Pmi, non le grandi aziende» ha aggiunto Blandini secondo cui «in questo modo si evita di creare esposizioni eccessive rispetto alle dimensioni contenute della banca» e si può riposizionare sui tradizionali comparti delle famiglie e appunto delle Pmi.

Blandini ha inoltre sottolineato il ruolo dell’azionista Mcc che “può determinare il vero successo dell’iniziativa. E’ un’occasione unica di politica economica per il Mezzogiorno» visto il posizionamento dell’istituto nelle regioni del Centro Sud ha aggiunto.

Infine un annuncio: nei prossimi giorni “sarà avviato il pagamento del ristoro offerto ai soci retail della banca che avevano sottoscritto gli aumenti di capitale del 2014 e del 2015 dell’istituto”. La banca ha proposto un indennizzo ai soci pari a 2,38 euro per azione. Alla proposta ha aderito il 63% dei soci destinatari con un numero di azioni della banca pari a circa il 61% del controvalore in euro delle azioni complessivamente detenute dai destinatari della proposta. La banca verserà complessivamente un indennizzo pari a 44 milioni e «il pagamento lo faremo nel corso dell’amministrazione straordinaria» ha indicato Blandini quindi presumibilmente entro il prossimo 15 ottobre quando, salvo sorprese da parte di Mcc, l’assemblea ricostituirà gli organi della banca e la gestione commissariale cesserà. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024