DOMENICA, 27 SETTEMBRE 2026
92,419 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,419 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Tentava di importare creme e farmaci vietati in Italia: denunciato un uomo all’aeroporto di Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Settembre 2020 - 10:30
finanza bari

Creme, analgesici e altri prodotti per la cura della persona ma contenenti sostanze dannose per la salute sono stati sequestrati dai Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Bari nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti effettuate nell’aeroporto di Bari.

Nello specifico, un attento controllo radiogeno tramite l’apparecchiatura scanner in dotazione all’ufficio doganale effettuato sul bagaglio di un viaggiatore nigeriano proveniente da Addis Abeba (Etiopia), ha fatto emergere dubbi sul suo contenuto. Dopo una accurata ispezione, i militari hanno così rinvenuto all’interno della valigia migliaia di farmaci e prodotti cosmetici la cui introduzione e commercializzazione nel territorio italiano è vietata.

Si tratta, in particolare, di 41 flaconi di creme sbiancanti contenenti idrochinone (sostanza vietata nei prodotti cosmetici), più di 3mila compresse di un potente analgesico ad azione centrale, oltre a 36 creme facciali aventi come principio attivo un potente glucocorticoide di sintesi. Il passeggero è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per reati che vanno dalla detenzione di prodotti cosmetici dannosi per la salute umana all’importazione di farmaci da Paesi terzi senza opportuna autorizzazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caro energia, in Puglia 95 milioni...

L’agricoltura pugliese arriva al nuovo caro energia con costi cresciuti molto...
- 27 Settembre 2026

Bari, una camminata per salvare i...

Una camminata speciale ha animato Largo Giannella, dove il GACI ha...
- 27 Settembre 2026

Accordo Regione Puglia e Inps per...

Portare i servizi pubblici digitali più vicino alle persone, favorendone conoscenza,...
- 27 Settembre 2026

Salento, auto contro un muretto: cinque...

Un violento schianto nella notte ha coinvolto cinque giovani, tutti provenienti...
- 27 Settembre 2026