VENERDì, 13 FEBBRAIO 2026
87,207 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,207 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, tamponi rapidi anche in farmacia

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Ottobre 2020 - 19:00
ministro Roberto Speranza

I tamponi rapidi si potranno fare in farmacia. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni annunciando l’inizio di una fase di sperimentazione: “In farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia”.

Speranza si è detto poi d’accordo con le Regioni che hanno chiesto di semplificare le procedure di tracciamento. “Abbiamo già ridotto la quarantena a 10 giorni e eliminato il secondo tampone, siamo disponibili a trovare nuovi ambiti di intervento specifici” – e ha ribadito che si sta lavorando ad una convenzione con i medici di base per far sì che siano loro ad effettuare i tamponi rapidi che il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri sta acquistando.

All’inizio della prossima settimana dovrebbe esserci l’accordo sui test rapidi fatti dai medici di famiglia. La nuova normativa – stando a quanto si è appreso – prevede l’adesione volontaria dei camici bianchi e una possibile aggiunta contrattuale all’accordo collettivo di lavoro dei medici di base.

Intanto il il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, nel corso della riunione con le Regioni, ha annunciato un contingente di duemila operatori per potenziare le attività di tracciamento.  “Con un’ordinanza di protezione civile – ha detto il ministro – creiamo un contingente per potenziare le reti sanitarie interne alle Asl e rafforzare le operazioni di tracciamento”. Il modello è lo stesso che a marzo ha portato medici e infermieri volontari negli ospedali più in difficoltà, e gli operatori socio sanitari in carceri e Rsa. I 2mila operatori verranno individuati con un bando della Protezione civile: 1.500 saranno destinati ad effettuare tamponi, test e tracciamento mentre altri 500 lavoreranno sulla richiesta di informazioni e sulle procedure da seguire. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In taxi da Bari a Bitonto:...

"Sono passati due giorni e non ti sei fatto sentir. Fai...
- 13 Febbraio 2026

La Puglia eccezione d’Italia. Si crede...

Mentre San Valentino continua a celebrare l’ideale dell’amore romantico, i dati...
- 13 Febbraio 2026

Controlli straordinari antidegrado in piazza Umberto...

Come convenuto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la...
- 13 Febbraio 2026

Meteo in Puglia: arriva il ciclone...

La perturbazione responsabile dell'aumento dell'instabilità giovedì, abbandonerà la Puglia oggi favorendo...
- 13 Febbraio 2026