VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, ecco la nuova Giunta Emiliano: Bray alla Cultura, Maurodinoia ai Trasporti

Pubblicato da: redazione | Gio, 19 Novembre 2020 - 13:56

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, oggi ha firmato i decreti di nomina dei componenti della Giunta regionale, nessuna sorpresa rispetto alle indiscrezioni.

Questa la nuova composizione ufficiale: il consigliere Raffaele Piemontese è vicepresidente e assessore al Bilancio, Massimo Bray alla Cultura, Alessandro Delli Noci allo Sviluppo economico, Sebastiano Leo al Lavoro e Istruzione, Pierluigi Lopalco alla Sanità, Anna Grazia Maraschio all’Ambiente, Anita Maurodinoia ai Trasporti, Donato Pentassuglia all’Agricoltura, Francesco Stea al Personale. Emiliano ha mantenuto la delega alla Protezione Civile e, temporaneamente, la delega al Welfare. La decima casella potrebbe andare al M5S se accettasse la proposta, ma tra i pentastellati sono forti le frizioni.

“La nuova Giunta – commenta Emiliano – tiene conto in maniera equilibrata delle varie componenti della maggioranza in Consiglio regionale, puntando a valorizzare competenza ed esperienza in relazione alle deleghe assegnate. La composizione del Consiglio, all’esito dei ricorsi al Tar, oggi è diversa rispetto a quella che avevamo davanti all’indomani delle elezioni, sulla base della quale avevamo fatto determinate previsioni. La presenza di donne in Giunta è garantita nella misura di 3 a 7 e siamo impegnati con le forze politiche per far sì che l’Assemblea legislativa sia guidata per la prima volta da una donna”. La papabile è Loredana Capone, ex assessora al Turismo. “Com’è noto, otto su dieci assessori devono essere scelti tra i consiglieri eletti – prosegue Emiliano – il presidente ha facoltà di nominare solo due esterni. La scelta è stata quella di nominare Anna Grazia Maraschio, avvocato con pluriennale esperienza nel campo penale, in particolare dei reati contro la pubblica amministrazione ed in materia ambientale. E Massimo Bray, una delle massime personalità del panorama culturale italiano che porterà la sua esperienza e sensibilità in un settore per noi di fondamentale rilievo. Già ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bray è direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. A lui intendo affidare anche il coordinamento dei progetti inerenti il Next Generation europeo”.

“Intendo aspettare l’esito del dibattito interno al Movimento 5 Stelle per capire se sarà possibile avviare un percorso comune con questa forza politica a cominciare dal Welfare, che rappresenta un terreno con molte convergenze di programma. In ogni caso, questa delega sarà attribuita a una consigliera regionale”: lo dichiara il governatore Michele Emiliano dopo aver firmato i decreti di nomina dei nuovi assessori. Al momento la squadra è composta da 9 persone, la decina casella potrebbe andare a Rosa Barone se il M5S accetterà la proposta politica del governatore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024