VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, Barletta come Bergamo: troppi decessi, lunghe attese per la sepoltura. Chiuso cimitero

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Novembre 2020 - 18:16

Stamani, in seguito a un  sopralluogo nel cimitero da parte del sindaco di Barletta e dell’assessore ai Servizi pubblici, è emersa una situazione di grave criticità correlata alla compresenza di molte salme che stazionavano nelle due sale del cimitero in attesa delle operazioni di sepoltura.

Per tale circostanza, infatti, che determina il formarsi di notevoli e  pericolosi assembramenti, sentiti tutti i capigruppo consiliari, è stata emanata una ordinanza che dispone la chiusura del cimitero comunale al pubblico e l’immediata tumulazione delle salme, anche di pomeriggio e in
tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica, al  fine di contenere il diffondersi del contagio da Coronavirus.

L’accesso al cimitero sarà consentito a un  numero ristretto di persone (solo familiari di 1° grado) per accompagnare il feretro nel luogo di sepoltura. La ditta incaricata dell’esecuzione delle operazioni cimiteriali verificherà il rispetto delle disposizioni dell’ordinanza mentre gli  agenti di polizia locale verificheranno e vigileranno affinché non si creino assembramenti e i presenti rispettino il distanziamento e  utilizzino i dispositivi di protezione individuali.

“Si tratta di una decisione dolorosa ma necessaria, che consente ai soli parenti stretti del defunto di congedarsi dai propri cari, soprattutto  nei casi in cui non hanno potuto salutarli a causa del Covid”, ha detto  il sindaco Cosimo Cannito facendosi portavoce dell’Amministrazione  comunale e del Consiglio comunale coinvolto attraverso i capigruppo. “Tutto questo è davvero straziante e nessuno di noi avrebbe mai voluto arrivare a prendere tali decisioni, ma i numeri sono preoccupanti, i  decessi sono oltre il doppio dello stesso periodo del 2019 e oltre il  50% sono morti con Covid. Questo è il momento di mettere in sicurezza la nostra comunità e lottare con tutte le forze per uscire dall’emergenza.  Pertanto dobbiamo sopportare ancora una volta questo doloroso distacco dai nostri cari defunti”, conclude il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024