VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, svastiche e scritte: imbrattate le antiche colonne in piazza Santa Maria del Buonconsiglio

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Novembre 2020 - 16:30

L’assessore alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci e la soprintendente all’Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana Maria Piccarreta, hanno effettuato un sopralluogo  a Bari vecchia, in piazza Santa Maria del Buonconsiglio, che negli scorsi giorni è stata nuovamente vandalizzata ad opera dei soliti ignoti. L’area archeologica, nella quale, accanto ai resti dell’omonima chiesa medievale si trovano tracce dei primi insediamenti della città di Bari, è stata infatti imbrattata da svastiche, scritte e disegni osceni tracciati sui muri e sulle antiche colonne.

“Con la dottoressa Piccarreta abbiamo condiviso l’opportunità di recarci sul posto per renderci conto di persona dell’entità dei danni provocati da questo ennesimo atto vandalico, purtroppo solo l’ultimo di una lunga serie – ha commentato l’assessore Ines Pierucci – È evidente che manchi ancora una consapevolezza diffusa del valore eccezionale di un patrimonio come quello rappresentato da questa piccola piazza nel cuore di Bari vecchia. Per questo – ha proseguito Ines Pierucci – in occasione dell’imminente ripristino dello stato dei luoghi a cura della soprintendenza, abbiamo pensato di coinvolgere i residenti, ovviamente nel rispetto delle attuali restrizioni anti Covid, raccontando loro la storia millenaria di piazza Santa Maria del Buonconsiglio al fine di sensibilizzarli sul valore di questo sito e sulla necessità di tutelarlo attraverso una sorveglianza condivisa, affidata a ciascuno”. Per tale attività, come precisato dallo stesso assessore, il Comune di Bari potrà contare, ancora una volta, sulla collaborazione di don Franco Lanzolla e di tutti gli educatori che lavorano con i bambini e i ragazzi di Bari vecchia. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’assessorato ai Lavori pubblici, la piazza sarà dotata di un impianto di videosorveglianza, proprio al fine di scongiurare il rischio del ripetersi di nuovi atti vandalici.

“Con il Comune di Bari vogliamo che questo deprecabile atto si trasformi in una occasione per costruire un dialogo con i cittadini – ha spiegato, poi, Maria Piccarreta – La consapevole partecipazione al ripristino della bellezza di questo gioiello nel cuore della città, sarà il viatico dell’intervento di pulitura che la Soprintendenza eseguirà direttamente con propri restauratori. Infatti – ha proseguito la soprintendente – grazie alla disponibilità di don Franco, vogliamo che siano condivisi riflessioni e pensieri sulle conseguenze di un gesto che ferisce un bene collettivo. Tutti noi, come comunità, dovremmo sentirci colpiti dallo sfregio subito dalle antiche colonne. Tutti noi dovremmo sentirci responsabili e partecipi del ripristino che deve diventare azione collettiva declinata attraverso le sapienti mani delle restauratrici del Ministero”.

La piazza sarà interessata a breve anche da un intervento disostruzione  e sanificazione del chiusino esistente sulla pavimentazione dei resti della chiesa, necessario per evitare che si creino ristagni d’acqua in occasione di forti piogge. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024