GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,023 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,023 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’ex Nautico torna a vivere: ok al bando per trasformarlo in collegio per universitari

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Dicembre 2020 - 14:00

Ci sono voluti anni dall’annuncio e la burocrazia sicuramente non ha aiutato, ma finalmente l’ex istituto Nautico di via Abate Gimma può avere un futuro. L’Adisu ha infatti pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione e restauro conservativo dell’edificio  che sarà trasformato in residenza per studenti universitari. Si tratta di un antico palazzo, prezioso anche dal punto di vista architettonico, tanto da essere sottoposto a vincolo e tutela della Soprintendenza alle Belle Arti. Un progetto ambizioso del valore di più di 5 milioni di euro, che porterà l’Adisu Puglia in pochi anni ad offrire 80 posti letto previsti tra camere single e doppie, e 4 posti riservati a portatori di handicap in un immobile storico completamente ristrutturato ed adeguato ad ogni norma.

“L’ospitalità studentesca offerta dall’Adisu Puglia si arricchirà presto di una nuova casa dello studente –  ha dichiarato il direttore generale Gavino Nuzzo  – Sarà collocata in pieno centro, nel cuore del quartiere Libertà contribuendo alla vita quotidiana della città. La nuova casa dello studente sarà dotata di sale riunioni, sale studio, biblioteca, auditorium, servizi agli studenti, bar e ogni altra dotazione che consenta connessioni alla rete ed utilizzo di tutte le moderne tecnologia”.

L’intervento sarà realizzato con i fondi della legge 338/2000 sull’edilizia universitaria e con un cofinanziamento della Regione Puglia. Consentirà di dare concretezza ai più complessi piani di sviluppo della residenzialità universitaria tesa ad arricchire e integrare la qualità dell’offerta anche nelle altre sedi regionali di Lecce e, prossimamente, anche di Taranto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024