MARTEDì, 22 LUGLIO 2025
82,654 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,654 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, agricoltori contro lo stoccaggio di scorie radioattive: “Puntiamo sulla Green economy”

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Gennaio 2021 - 14:45
Foto Pixabay

“Non lasceremo da sole le comunità di Laterza, Gravina di Puglia e Altamura”. A parlare è il presidente dell’associazione degli agricoltori pugliesi CIA, Raffaele Carrabba, a proposito dei siti individuati quali potenziali depositi di scorie radioattive in Puglia, a cui la categoria si oppone fortemente, anche in virtù dei gravi problemi che già impattano su aree che “esprimono potenzialità di rilievo dal punto di vista agricolo, agroalimentare, zootecnico e turistico”. 

“Se sarà necessario – aggiunge il Carrabba – Cia Puglia chiamerà alla mobilitazione il mondo dell’agricoltura, un mondo la cui dote primaria è lo sviluppo del comparto primario e della green economy”. Tra i siti ritenuti idonei dalla Sogin e che compaiono nella mappa nazionale, c’è anche il comune di Laterza, nel versante occidentale della provincia ionica. Un territorio che, come osservano il presidente e il direttore di CIA Area Due Mari (Taranto-Brindisi), Pietro De Padova e Vito Rubino, non ha ancora risolto la questione Ilva: “Qui c’è da bonificare e da avviare un progetto pluriennale di potenziamento di un’economia non più basata su fattori inquinanti, ma sull’immenso patrimonio rappresentato da risorse ambientali come il mare e l’agricoltura sostenibile”.

L’organizzazione agricola pugliese esprime forte contrarietà anche riguardo all’individuazione di Gravina di Puglia e Altamura come località nelle quali realizzare i siti di stoccaggio: “Stiamo parlando di altre due realtà – dichiarano Felice Ardito e Giuseppe Creanza, presidente e direttore di Cia Levante – che esprimono la loro migliore vocazione proprio nell’economia verde, che comprende agricoltura, turismo, produzione di energie da fonti naturali e rinnovabili”.

(Foto: pixabay)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’eco di Bari nel mondo: i...

Bari conquista sempre più attenzione a livello internazionale, non solo per...
- 22 Luglio 2025

Salute mentale, in Italia ok a...

È stato trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni il nuovo Piano di Azione...
- 22 Luglio 2025

Festival del Belcanto: Turi celebra la...

Il primo appuntamento della XV edizione del Festival del Belcanto di Turi...
- 22 Luglio 2025

“Tra il silenzio e il tuono...

“AMelpignano - Meridiano Salento”, l’esclusiva rassegna salentina, che si terrà da...
- 22 Luglio 2025