SABATO, 20 APRILE 2024
72,610 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,610 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acquedotto Pugliese, approvato piano investimenti: 1 miliardo di euro per interventi

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Gennaio 2021 - 19:30
Acquedotto Pugliese

Approvato il piano di investimenti del valore di un miliardo di euro per l’Acquedotto Pugliese. E’ quanto deciso dal Consiglio di amministrazione.

Diversi gli interventi previsti, tra questi, spiegano in una nota, i più rilevanti riguardano soprattutto la sostituzione e il potenziamento delle reti per ridurre le perdite e ottimizzare le pressioni idriche, per i quali saranno destinati 82milioni di euro. Tra gli altri interventi previsto anche il potenziamento e adeguamento del processo depurativo per oltre cento impianti pugliesi, per un importo di circa 500milioni di euro a quadro economico e, inoltre, la realizzazione di serre solari per l’essiccamento dei fanghi per un valore di 105 milioni di euro.

“Questo nuovo ciclo di investimenti – ha commentato Raffaele Piemontese, vicepresidente e Assessore al Bilancio della Regione Puglia – conferma le funzioni strategiche che annettiamo al governo efficiente della risorsa idrica. Dalla nostra, abbiamo tutta l’Unione europea che ci incita a essere protagonisti della transizione verde che, in concreto, significherà fare dell’uso dell’acqua un caposaldo dell’economia circolare”.

Il piano, approvato da Acquedotto Pugliese, va specificato, è stato redatto in funzione degli obiettivi defininti dall’Ente di ambito, ovvero dall’Autorità Idrica Pugliese. Su quest basi verrà predisposto il Piano delle Opere Strategiche (Pos) e il Programma degli interventi  (Pdi) 2020-2023.

“Il piano investimenti 2020-2023 – ha commentato Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di Acquedotto Pugliese – testimonia la volontà di Acquedotto Pugliese e della Regione Puglia di proseguire nel percorso di crescita intrapreso, con importanti ricadute sul territorio servito. Un ruolo fondamentale lo riveste il costante processo di innovazione e digitalizzazione che consente ad Aqp di pensare sempre più in grande, per rendere sempre più efficiente l’azienda e il suo rapporto con i cittadini serviti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024

Europee, Forza Italia Puglia sceglie i...

Paolo Dell'Erba, 54 anni, imprenditore e consigliere della Regione Puglia, Laura...
- 20 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema “Citte citte a fa...

Domenica 19 maggio, alle 19, al teatro Anchecinema di Bari, andrà...
- 20 Aprile 2024

Bari, marciapiedi “sgretolati” ed erbacce: “Ecco...

"Il ponte di nessuno". Si presenta così il ponte Solarino nella...
- 20 Aprile 2024