GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ansia a causa della pandemia: Asl attiva numero verde per il supporto psicologico

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Febbraio 2021 - 18:30

Un numero verde per offrire supporto psicologico a tutti i cittadini con difficoltà emotive legate agli effetti della pandemia da Covid19. Così la Asl di Bari, su iniziativa del Dipartimento di Salute mentale, ha messo a disposizione dell’utenza un numero verde dedicato (800957771) con lo scopo di garantire accoglienza, ascolto, fornire informazioni aggiornate chiare e personalizzate a chi è in difficoltà a causa della emergenza sanitaria. Sono tanti, in effetti, gli studi che hanno rilevato l’aumento dei disturbi d’ansia, dell’umore, dell’adattamento del comportamento e della violenza domestica, in relazione alla situazione emergenziale dell’ultimo anno e, in particolare, in relazione al lockdown. 

“Riteniamo che in questa seconda fase sia importante rivolgere l’attenzione alla salute mentale non solo degli operatori sanitari ma di tutte quelle persone direttamente o indirettamente colpite dal virus e dei loro caregiver”, spiega il direttore generale della Asl del capoluogo pugliese, Antonio Sanguedolce. Scopo dell’intervento non sarà quello di fornire consigli o soluzioni veloci bensì facilitare l’attivazione delle risorse della persona in modo che possa utilizzare le informazioni ricevute e comprese, affrontare responsabilmente bisogni e difficoltà e fare scelte consapevoli. 

Ove necessario la persona sarà indirizzata ad un intervento telefonico di secondo livello per supporto psicologico (massimo 4 incontri) che a sua volta potrebbe intercettare situazioni che necessitano di un invio accompagnato ad altri servizi specialistici presenti sul territorio. “Il perdurare dello stato di emergenza Covid19 è purtroppo gravato da diversi fattori stressanti individuali e collettivi – dichiara il direttore del Dipartimento salute mentale della Asl, Domenico Semisa, che prosegue – insicurezza, confusione, isolamento emozionale quali la perdita economica, la chiusura delle attività lavorative ed educative, necessità di distanziamento fisico e sociale, esposizione a molteplici fonti informative (infodemia), hanno comportato l’innescarsi di vissuti emotivi diversificati che possono indurre reazioni di forte disagio psicologico”.

Il numero verde sarà attivo a partire dall’ 8 febbraio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15) e saranno disponibili 21 psicologi e 16 psichiatri del Dipartimento Salute mentale opportunamente formati a svolgere interventi di primo intervento psicologico da remoto. L’accesso al servizio sarà consentito contattando direttamente il numero vere o su segnalazione dell’Usca su mail aziendale dedicata: in questo caso sarà l’operatore a contattare il soggetto segnalato, nel pieno rispetto delle norme vigenti sulla privacy e del codice deontologico. Qualora il servizio avesse più richieste di quanto gli operatori possano soddisfare si provvederà a ridistribuire la disponibilità degli operatori, salve le altre esigenze di servizio, nelle ore di maggiore affluenza delle telefonate.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024