MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via gli interventi di manutenzione per la scuola primaria Gandhi

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Febbraio 2021 - 21:00

Sopralluogo alla scuola primaria Gandhi, nel Municipio II, per verificare le esigenze del plesso in funzione dell’avvio della progettazione preliminare di alcuni interventi di manutenzione straordinaria. E’ accaduto questa mattina, presenti gli assessori ai Lavori pubblici e alle Politiche educative, Giuseppe Galasso e Paola Romano.

Tra i problemi rilevati questa mattina, vi è, in particolare, la manutenzione dei prospetti dell’edificio che necessitano di un rifacimento totale degli intonaci. Gli stessi prospetti saranno, inoltre, completati con l’installazione di due ampie pensiline in corrispondenza degli ingressi della scuola, in modo tale da offrire un riparo a studenti e insegnanti in caso di maltempo e piogge. Stessa operazione interesserà anche l’immobile distaccato che ospita la palestra.

Anche il giardino, adiacente alla palestra, sarà risistemato attraverso la riqualificazione delle giostrine presenti, il montaggio di una pavimentazione antitrauma e la creazione di una nuova area dove i bambini potranno svolgere attività all’aperto circondati da una folta vegetazione. Una volta aperto il cantiere, saranno anche installati nuove sedute e nuovi arredi.

Un’altra questione rilevante riguarda, inoltre, il problema relativo alla sosta dei genitori nei pressi dell’ingresso in via Celso Ulpiani: al momento, infatti, si radunano su un marciapiedi particolarmente stretto. Pertanto sarà risistemata tutta l’area antistante l’ingresso con la creazione di spazi più estesi in grado di consentire la sosta in sicurezza dei genitori. Infine saranno rimosse alcune grate, ormai obsolete e arrugginite, in corrispondenza di aule al piano rialzato ed apportati alcuni miglioramenti dell’ambiente esterno, quali la sistemazione della pavimentazione esterna e la piantumazione di piante e arbusti.

“Al termine degli interventi programmati con la dirigente scolastica, gli ambienti esterni risulteranno decisamente più confortevoli – ha dichiarato Giuseppe Galasso – i bambini potranno contare su aree e attrezzature ludiche più sicure, mentre i loro genitori avranno la possibilità di sostare all’esterno della scuola in spazi più idonei.

Il progetto preliminare, in avanzato stato di redazione da parte dei tecnici comunali, sarà completato nelle prossime settimane e sottoposto all’approvazione della giunta che dovrà inserirlo nella nuova programmazione triennale delle opere pubbliche da approvare entro la primavera”.

“Prima di avviare le procedure amministrative per la gara – ha sottolineato infine Paola Romano – abbiamo voluto interloquire con la dirigente scolastica e il suo staff per comprendere meglio le potenzialità dell’edificio. Mi riferisco in particolare al giardino che si presta molto bene a diventare uno spazio confortevole per la socialità dei bambini. Quindi gli interventi di manutenzione straordinaria mireranno certamente a riqualificare i prospetti della scuola ma anche a rendere da un lato gli spazi esterni più adeguati all’interazione e all’incontro dei piccoli, dall’altro alla sosta all’esterno dei genitori”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024