GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,556 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,556 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, concorso infermieri: verifica del piano sicurezza tra aree e percorsi blindati 

Pubblicato da: redazione | Sab, 13 Febbraio 2021 - 08:15

A Bari è tutto pronto per il concorso unico regionale per l’assunzione di 566 infermieri a tempo indeterminato, che si terrà alla Fiera del Levante dal 15 al 19 febbraio. Un piano di sicurezza curato in ogni aspetto logistico, strutturale e sanitario, è quanto messo a punto dalla locale Asl per assicurare il corretto svolgimento delle prove, per le quali sono attese nel capoluogo pugliese più di 10mila persone e che dovranno svolgersi nel pieno rispetto delle normative nazionali anti-Covid. 

A questo scopo e per la verifica di tutti gli aspetti legati a sicurezza e logistica, è stata eseguita una simulazione delle prove generali nel corso di un sopralluogo con il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Bari, Antonio Sanguedolce, il direttore amministrativo Gianluca Capochiani, il presidente della commissione concorsuale Francesco Germini e il personale dell’area Risorse Umane aziendale impegnato nella organizzazione della selezione: tale simulazione è stata finalizzata al collaudo degli impianti e alla verifica del funzionamento degli amplificatori impiegati per guidare i candidati e orientarli prima e dopo le prove, compresa la diretta streaming tramite la quale si potrà seguire la correzione degli elaborati sul sito della Asl.

“Uno sforzo organizzativo straordinario per far funzionare la macchina amministrativa in un periodo straordinario – è stato il commento dell’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco – una grande opportunità per una professione, quella dell’infermiere, che ha dimostrato tanto coraggio e abnegazione”.

L’area esterna al nuovo padiglione della Fiera che da lunedì ospiterà gli ammessi al concorso è stata blindata con percorsi guidati da segnaletica verticale e orizzontale, presidiati da personale dedicato. Sono stati predisposti un’area pre-triage in caso di necessità, un presidio sanitario dotato di ambulanza, una tensostruttura per la sosta o altre eventuali necessità dei candidati. Infine, è presente e disponibile anche un’area allattamento per le neo mamme. L’organizzazione ha previsto inoltre una trentina di unità che saranno impegnate dentro e fuori il padiglione in misure di prevenzione, dal controllo della temperatura, al rispetto delle regole anti assembramento, dall’uso obbligatorio delle mascherine chirurgiche all’igienizzazione delle mani. Anche gli spazi interni, per un totale di 18mila metri quadrati, sono stati preventivamente allestiti con 1900 banchi, in base al numero di candidati previsti ad ogni turno, che saranno indirizzati in 18 diversi varchi di ingresso all’ area della selezione.

“Esistono pochissimi casi in Italia di concorsi con questi numeri, sono quasi 17mila gli ammessi, a cui si aggiungono le precauzioni legate alla emergenza sanitaria – ha spiegato il direttore generale Antonio Sanguedolce nel corso del sopralluogo – abbiamo lavorato con attenzione estrema alla organizzazione di questo concorso tanto atteso che oggi, a campagna vaccinale avviata, rappresenta un investimento collettivo per la prevenzione e la salute di tutti i cittadini, in considerazione del ruolo cruciale degli infermieri”.

Tutti i candidati partecipanti alla procedura sono stati suddivisi in 9 turni – mattina e pomeriggio – su 5 giorni lavorativi. Nello stesso giorno e nell’ambito dello stesso turno, sarà effettuata la prova scritta e, a seguire, la prova pratica. Lo svolgimento contestuale delle prove – scritta e pratica – tiene conto delle norme e delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria, prorogata fino al 31 marzo, che richiedono la massima celerità nelle procedure per l’acquisizione di personale infermieristico indispensabile a fronteggiare le esigenze straordinarie di carattere assistenziale, e nello stesso tempo, stabiliscono che per motivi di carattere epidemiologico-sanitario è necessario limitare il più possibile gli spostamenti dei candidati che provengono da varie regioni d’Italia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una casa migliore per Ciprian, raccolta...

“Da qualche giorno seguiamo a domicilio il piccolo Ciprian, dopo la...
- 18 Aprile 2024

Giornata per la salute del fegato,...

Il 19 Aprile 2024 inizia una campagna di sensibilizzazione per i...
- 18 Aprile 2024

Prodotti locali ed eventi: così rinasce...

L'ex mercato di San Pasquale prova a rinascere con un nuovo...
- 18 Aprile 2024

Bari, pescatori in rivolta per fermo...

Erano una cinquantina (ma nessuno di Bari) i pescatori che hanno...
- 18 Aprile 2024