DOMENICA, 01 NOVEMBRE 2026
93,222 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,222 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la locomotiva a vapore del 1901 dimenticata: “Installazione ideale per il nuovo parco Rossani”

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Febbraio 2021 - 08:15
locomotiva

Una vecchia locomotiva a vapore “Noci”, del 1901, è circondata dalla vegetazione all’esterno della stazione delle Ferrovie Sud-Est di Bari, in via Oberdan. Oggi appare dimenticata, ma per alcuni cittadini potrebbe tornare utile come pezzo da museo nella nuova area verde all’esterno a poca distanza dalla stazione centrale. “Sarebbe la migliore istallazione nel parco Rossani”, scrive Francesco Falotico, l’autore dello scatto d’anteprima, al sindaco Antonio Decaro.

Nonostante i ritardi e i timori Covid, il nuovo polmone verde nel centro della città avrà anche un’area giochi per bimbi e famiglie, una zona dedicata allo sguinzagliamento cani, nuovi punti d’accesso con via Capruzzi e per connettere via Croce a via Petroni. Il Comune ha stanziato 1,2 milioni per il verde e altri 600 mila per il progetto complementare che prevede illuminazione, impianto di videosorveglianza, arredi.

Negli edifici storici della caserma, costruita a inizio del ‘900, si stanno svolgendo gli interventi di restyling per la realizzazione del Polo bibliotecario regionale, finanziato dalla Regione Puglia con 9.695.874 euro. Nella ex palazzina “Comando”, che si estende invece su 1500 mq ci saranno sale studio e uffici, laboratori e sale per il personale.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Etichette poco chiare e scarsa trasparenza:...

Sapere da dove proviene ciò che si porta in tavola e...
- 31 Ottobre 2026

I porti italiani superano le 16...

Secondo le previsioni dell’Italian Cruise Watch, realizzato dalla società di ricerche...
- 31 Ottobre 2026

Halloween a Bari, stretta sui controlli:...

Controlli rafforzati, autobus Amtab accompagnati dalle forze dell'ordine e alcune uova...
- 31 Ottobre 2026

Nord e Sud sempre più lontani:...

I segnali di miglioramento del benessere degli italiani rilevati dall’Istat appaiono...
- 31 Ottobre 2026