VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, a 88 anni Giuseppe è il primo anziano vaccinato a Bari: “Ora potrò abbracciare i miei nipoti”

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Febbraio 2021 - 17:15

Si chiama Giuseppe Moretti e ha 88 anni il primo over 80 al quale la Asl Bari ha somministrato la prima dose del vaccino Pfizer anti-Covid. E’ accaduto questa mattina, in uno dei 31 centri vaccinali attivati oggi nel territorio metropolitano in occasione dell’avvio ufficiale per la campagna vaccinale degli over 80.

“È stato un anno difficile, non vedo l’ora di riabbracciare i miei nipoti”-  ha commentato il signor Giuseppe Moretti, panettiere in pensione residente nel quartiere S.Spirito di Bari, accompagnato dal figlio. Dopo di lui si sono presentati al centro vaccinale Elisabetta Miraglino e Gaetano Innamorato, moglie e marito di 80 e 84 anni. Ad Elisabetta tocca oggi la prima dose, lui dovrà aspettare invece il primo marzo. “In questo anno ci è mancato tutto – dicono – i figli venivano, suonavano, lasciavano la spesa e andavano via”. Alla domanda se hanno avuto qualche dubbio sul vaccino, la signora Elisabetta ha risposto “La voglia di tornare alla normalità, di uscire da questi arresti domiciliari ai quali siamo costretti da così tanto tempo, ha superato ogni paura”. Alle sue parole fanno eco quelle del marito che ha dichiarato invece “Sarebbe da sciocchi non farlo”.

In totale sono 1.528 gli over 80 che saranno vaccinati nella giornata di oggi. Nelle prossime quattro settimane la Asl di Bari conta di completare il primo ciclo di somministrazioni a tutti i 50 mila (sui 70mila totali) che si sono già prenotati, un quinto dei quali hanno chiesto la vaccinazione a domicilio, servizio che partirà nei prossimi giorni. Da domani le somministrazioni, che impegnano circa 200 persone della Asl, saranno eseguite in 55 centri vaccinali. “È una giornata molto importante perché, dopo gli anziani ospiti delle Rsa, cominciamo a proteggere un’altra fascia di popolazione delicata e fortemente a rischio” – ha detto il dg della Asl, Antonio Sanguedolce.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024