MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, avevano appiccato il fuoco per smaltire rifiuti speciali: due denunciati – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Sab, 20 Marzo 2021 - 08:15

Una colonna alta di fumo nero: è ciò che si sono trovati davanti, ieri pomeriggio, gli agenti di due pattuglie della polizia locale di Bari che si trovavano nei pressi dell’area dello stadio San Nicola. Così, seguendo la direzione del fumo, le pattuglie hanno individuato in un fondo di località “Madonna della Grotta”, direzione Modugno, due uomini intenti a governare un incendio appositamente appiccato su un’area scoperta, all’interno di un parking “a ore”.

Sull’area, ampia circa 100 metri quadrati, erano stati depositati rifiuti speciali vari costituiti da plastica, residui di demolizione, cavi corrugati in pvc e altro genere di materiale, che era stato coperto da scarti di giardinaggio e poi dato alle fiamme nel tentativo di portare a termine lo smaltimento illecito per combustione.

Sottoposta a sequestro l’area interessata, mentre i due uomini – un cinquantenne italiano e un 27enne di nazionalità pakistana – che risultano altresì dipendente e titolare di una impresa commerciale – sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di gestione abusiva, deposito incontrollato di rifiuti speciali ed illecita combustione dei rifiuti. Quest’ultimo reato è punito dal Testo unico ambientale con una pena edittale da due a cinque anni, aumentata di un terzo se commesso nell’esercizio di attività di impresa.

“La pratica della combustione illecita dei rifiuti è fenomeno pericoloso per la tutela e la integrità del nostro ambiente – spiega in una nota la polizia locale di Bari – il nostro non è un territorio propriamente definibile “terra dei fuochi”, come tristemente invece possono classificarsi altre aree del Sud Italia, ma questo anche grazie alla continua attenzione che le Forze di Polizia, e la Polizia Locale di Bari in particolare, hanno con la continua attività di vigilanza ambientale, che deve avvalersi però del supporto di tutti i cittadini che rappresentano le vere sentinelle del territorio  per la salvaguardia del nostro ambiente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024