MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, da domani torna la primavera: costante aumento delle temperature

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Aprile 2021 - 13:00
mare

A Bari come nel resto della Puglia la primavera sembra ancora lontana, ma le previsioni meteo confermano che l’aumento delle temperature è imminente. Già da domani, 25 aprile, si diraderanno le nubi che hanno contraddistinto l’ultima settimana, e le schiarite si faranno via via sempre più ampie.

Le temperature inizialmente resteranno su valori al di sotto della media del periodo primaverile, ma col passare dei giorni fino a venerdì 30 aprile si potrà raggiungere un’aumento consistete fino a 12 gradi in più, quasi 30 gradi di massima. Si potrebbe trattare quindi di un vero e proprio boom climatico, con un’anticipo improvviso d’estate.

Una escursione termica che si ripete dopo quella registrata dieci giorni fa. Il crollo della colonnina di mercurio sottozero in primavera ha messo a rischio i raccolti con alberi e piante fiorite sin da gennaio che risultano bruciate dal gelo improvviso con vere e proprie stalattiti di ghiaccio su ciliegi e mandorli in fiore. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Puglia sugli effetti delle ondate di gelo con effetti “devastanti sulle coltivazioni agricole per cui è stata attivata la richiesta di stato di calamità naturale”.

Nel Barese, a Terlizzi, per proteggere i raccolti furono stati accesi falò notturni per riscaldare i mandorli in fiore, mentre a Noci e Putignano è stata spruzzata acqua sui ciliegi per creare un velo protettivo contro il gelo ma le gelate non risparmiaron gli alberi in fiore e le piantine non protette nei vivai a Sammichele di Bari con un danno stimato sino ad ora del 40% sulle produzioni in campo (Confagricoltura).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026