SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il maestro Riccardo Muti torna al Petruzzelli con la sua Orchestra Cherubini

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Maggio 2021 - 20:00

Il maestro Riccardo Muti ritorna al teatro Petruzzelli di Bari. Al fianco della sua Orchestra Cherubini, Muti dirigerà in presenza tre concerti che si terranno in particolare il 2, 3 e 4 giugno prossimi. L’Orchestra Cherubini, va specificato, sarà la prima orchestra europea di prestigio internazionale ad esibirsi al Teatro Petruzzelli dopo il lungo periodo di chiusura causato dall’emergenza sanitaria.

Muti, in particolare, dirigerà un programma dedicato alla Sinfonia n. 3, in Re maggiore, D. 200 di Franz Schubert ed alla Sinfonia n. 9, in mi minore, op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonn Dvořák. Riccardo Muti, direttore Chicago Symphony Orchestra, ha appena ricevuto con la Filarmonica di Vienna il prestigioso premio del pubblico “Romy 2021” per il Momento Televisivo dell’Anno, con il Concerto di Capodanno 2021 ed è reduce dalla tournée italiana con i Wiener Philharmoniker, organizzata per celebrare gli ottant’anni che il Maestro compirà a luglio. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti nel 2004, è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana.

In questi anni l’Orchestra, sotto la direzione del maestro, si è cimentata con un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento alternando ai concerti in moltissime città italiane importanti tournée in Europa e nel mondo nel corso delle quali è stata protagonista, tra gli altri, nei teatri di Vienna, Parigi, Mosca, Salisburgo, Colonia, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona, Lugano, Muscat, Manama, Abu Dhabi, Buenos Aires e Tokyo. Adesso il maestro è atteso al Petruzzelli che, dopo un lungo periodo di “silenzio” dettato dall’emergenza sanitaria, avrà l’onore di accogliere uno spettacolo di prestigio.

Foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024