SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, Torre Guaceto nella top 5 delle riserve marine d’Italia: per l’Ue è un esempio da seguire

Pubblicato da: redazione | Mer, 26 Maggio 2021 - 18:00

Torre Guaceto è stata inserita nella top five delle riverve marine d’Italia. E’ quanto emerge da una classifica ministeriale pubblicata in questi giorni che, in particolare, ha confermato le qualità del Consorzio di Gestione. A partire da adesso, la Direzione generale dell’Ue dedicherà l’incontro annuale alle buone pratiche adottate dall’area salentina. Nello specifico, ogni anno, il ministero della Transizione ecologica, stila una lista uniformata a criteri meritocratici, sulla base della quale decide poi come destinare i fondi pubblici alle aree marine protette italiane.

Il metodo di valutazione tiene conto dei parametri strutturali delle riserve marine. Tra questi l’estensione del territorio, ma anche l’efficacia delle politiche di tutela e di promozione attuate e della capacità degli enti gestori di attingere a fondi privati autofinanziando le proprie attività mirate alla protezione dell’ambiente e dei beni culturali. Negli ultimi giorni, conclusi gli aggiornamenti, il ministero ha pubblicato la classifica che ha confermato, come già accaduto negli scorsi anni, Torre Guaceto tra le prime cinque delle riserve marine meglio gestite. La gestione dell’area marina protetta è stata scelta dalla Dg mare (ovvero la struttura dell’Ue che si occupa di elaborare e attuare le politiche della Commissione europea in materia di affari marittimi e pesca), come un esempio da seguire. Le modalità in cui viene gestita la riserva verranno infatti trattate nell’ambito del seminario annuale del mondo della pesca.

Il 1 giugno, la Dg mare, proprio per le ragioni sopra elencate, discuterà le misure che dovranno essere adottate in Europa per una corretta gestione della pesca, altro tema fondamentale. Da qui la scelta di assumere la governance del Consorzio di Torre Guaceto come modello da seguire affinché anche nelle altre marine protette europee si segua l’esempio attuando le buone pratiche utilizzate sino ad oggi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024