GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,196 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,196 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, al via a Bari vaccinazione pazienti fragili tra i 12 e i 15 anni: 500 somministrazioni

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Giugno 2021 - 09:00
vaccini fragili 12-15 anni (1)_censored

Prime somministrazioni del vaccino contro il Covid19, quest’oggi, ai piccoli pazienti onco-ematologici di età compresa tra i 12 e i 15 anni degli ospedali di Bari e alle loro famiglie. Sono in tutto 500 i ragazzi in cura nei centri specialistici del Policlinico e dell’ospedale Giovanni XIII che riceveranno la propria dose dell’immunizzante. Negli ambulatori allestiti all’interno dell’ospedale, i ragazzi in cura presso l’unità operativa di Oncoematologia pediatrica e i rispettivi nuclei familiari hanno ricevuto il vaccino Pfizer-Biontech.

Ad eseguire le vaccinazioni è stata una equipe medica multidisciplinare che ha messo insieme i professionisti di Igiene e gli specialisti di Oncoematologia. Subito dopo l’ok alle vaccinazioni degli adolescenti da parte di Aifa, la control room dell’azienda ospedaliero-universitaria aveva provveduto ad acquisire dai reparti gli elenchi dei bambini e dei ragazzi in cura presso le strutture. Ieri, a seguito delle circolari nazionale e regionale che hanno autorizzato la somministrazione, sono state chiamate e convocate le famiglie dei piccoli fragili.

Per garantire la protezione completa dal virus è stato vaccinato tutto il nucleo familiare: genitori, fratelli o sorelle dai 12 anni in su, caregiver. Le vaccinazioni proseguiranno nei prossimi giorni negli ambulatori vaccinali allestiti nell’ospedale Giovanni XXIII o nelle unità operative a indirizzo pediatrico del Policlinico di Bari in ambiente protetto. Si andrà avanti con i pazienti tra i 12 e i 15 anni affetti da malattie metaboliche, neurologiche, immunologiche e con i piccoli in cura presso le unità di Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Cardiologia. In tutto circa 500 i fragili tra i 12 e i 15 anni seguiti dai centri specialistici dell’azienda Policlinico e che saranno convocati per ricevere la dose.

“La Puglia dimostra ancora una volta una straordinaria sensibilità nei confronti dei più fragili, in particolare dei bambini affetti da patologie, e il Policlinico di Bari, in linea con il programma di assistenza ai più fragili fortemente voluto dal presidente Michele Emiliano, inizia oggi tra i primi in Italia la vaccinazione dei pazienti tra i 12 e i 15 anni – dichiara il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore – L’azienda ospedaliero-universitaria, che ha già messo in sicurezza attraverso i vaccini oltre 13mila adulti affetti da patologie, è ancora una volta impegnata in prima linea nella vaccinazione dei fragili mettendo a disposizione personale specialistico pediatrico e ambienti protetti per la somministrazione delle dosi ai più piccoli in cura nei nostri centri. Si parte con bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche, pazienti molto delicati con un organismo in evoluzione che necessita di difese contro un virus che può attaccare in ogni momento e che dunque vanno vaccinati in via prioritaria. Avevamo già allertato da giorni i reparti pediatrici per ottenere le liste dei piccoli pazienti da vaccinare e siamo oggi in grado di fornire una risposta tempestiva non solo ai ragazzi fragili ma anche alle loro famiglie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

San Valentino, boom di accessi ai...

Nei giorni che precedono San Valentino cresce in modo significativo il...
- 12 Febbraio 2026

Bari, un San Valentino tra arte...

«Celebrare la giornata di San Valentino con Untitled Kisses significa richiamare...
- 12 Febbraio 2026

Bari, riconoscimento a “Le Guerriere” a...

Questa mattina Palazzo della Città ha ospitato un momento di grande...
- 12 Febbraio 2026

Nuovo Piano Casa, Ordine Architetti Bari:...

Il nuovo Piano Casa segna una tappa importante per la città...
- 12 Febbraio 2026