Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Somministrano soluzione fisiologica al posto del vaccino. È successo nel centro vaccinale San Biagio di Pistoia a sei persone in attesa di ricevere il vaccino Pfizer. L’errore, spiega la Asl, è stato scoperto quando gli operatori sanitari si sono accorti di aver utilizzato una fiala in meno rispetto a quelle che sarebbero state necessarie per vaccinare le persone fino a quel momento registrate nel box, in tutto 36. E ora si cerca di risalire alle sei persone coinvolte.

Chi ha ricevuto la soluzione fisiologica, spiega la Asl, non corre alcun rischio né ha subito alcun danno. L’Asl attiverà anche il team di rischio clinico per compiere audit sulla dinamica della seduta e per analizzare eventuali punti deboli in merito alla attuazione della procedura vaccinale. Da quanto spiegato un operatore “ha erroneamente diluito con soluzione fisiologica una delle fiale già utilizzate, priva di principio attivo. L’operazione di diluizione è stata condotta nel rispetto delle norme di sterilità”.

 

 

 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui