SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,391 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,391 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Braccianti in nero trasportati sui campi nei bagagliai nel Barese: denunciati due imprenditori – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Giugno 2021 - 08:00
ex socrate

Braccianti venivano reclutati alla giornata e caricati nel vano bagagli di autovetture, al fine di nasconderli da eventuali controlli, mentre i sedili passeggeri erano occupati dai cesti di ciliegie appena raccolti. È quanto è stato accertato dai carabinieri di Bari impegnati, negli scorsi giorni, nei controlli finalizzati al contrasto dei fenomeni dell’intermediazione illecita e dello sfruttamento del lavoro, nelle campagne di Turi e Conversano.

I militari, che hanno istituito una task force sul tema, hanno deferito in stato di libertà un imprenditore in quanto, per la raccolta delle ciliegie, impiegava alcuni braccianti privi di permesso di soggiorno, assunti in nero, senza aver ricevuto la prescritta formazione sulla sicurezza sul lavoro né aver passato la visita medica per stabilirne l’idoneità fisica al lavoro manuale.

E ancora, un secondo caso ha visto per protagonista un altro imprenditore agricolo che impiegava ben 7 braccianti in nero nei propri campi, tra cui due extracomunitari privi di permesso di soggiorno e già colpiti da provvedimento di espulsione.Tra gli altri illeciti commessi, l’uomo pagava i braccianti mediante metodi non tracciabili e ometteva assicurazione dei dipendenti all’Inail. Nel corso dell’attività, sono state elevate altre sanzioni amministrative per violazione della normativa speciale di settore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Affitti brevi in Puglia, la Regione...

Più tempo per mettersi in regola: è questa la novità che...
- 26 Settembre 2026

Terlizzi, il mercato dei fiori nel...

Due ali del Mercato dei Fiori di Terlizzi, per una capacità...
- 26 Settembre 2026

Legacoop Puglia va a Milano: cosa...

Centoquaranta anni di storia cooperativa diventano l'occasione per guardare al futuro...
- 26 Settembre 2026

Puglia, arrivano i mediatori nelle scuole:...

Mediatori linguistici e culturali nelle scuole pugliesi per accompagnare l'inserimento degli...
- 26 Settembre 2026