VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Canoa, con Francesca Verrascina il Cus Bari torna con la nazionale italiana

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Giugno 2021 - 16:00

Si chiama Francesca Verrascina, è nata nel 2005 e, dall’1 al 4 luglio, sarà impegnata con la nazionale italiana a seguito della convocazione dalla federazione FICK per la manifestazione sportiva internazionale “International canoe sprintand paracanoe event”, gare di velocità che si disputeranno ad Auronzo di cadore (BL), sul Lago di Santa Caterina. Si tratta di un importante risultato sportivo, non solo per la ragazza, ma anche per il CUS Bari, società sportiva barese che per molto tempo ha visto l’assenza di un proprio atleta a una competizione di livello intercontinentale.

Francesca, giovanissima cittadina barese, si è appassionata al kayak dall’età di 9 anni e ha iniziato a partecipare con la maglia del CUS Bari alle gare regionali di kayak, partendo dalla categoria cadetti e arrivando a quella ragazzi, ottenendo buoni risultati. Nel 2020, nonostante il lockdown, ha dato una svolta importante al suo percorso agonistico, con la guida del suo allenatore Antonio Romano. Dal kayak è passata infatti alla canoa canadese. Con la personalità e la caparbietà che la contraddistinguono la giovane atleta barese ha ottenuto da subito importanti soddisfazioni. A settembre dello scorso anno ha partecipato ai Campionati Italiani svoltisi all’Idroscalo di Milano, ottenendo due secondi posti e un terzo.Durante l’inverno passato a Firenze, per i Campionati Italiani di maratona è arrivata seconda e a inizio mese a Castel Gandolfo nelle gare di velocità di 500m e 200m ha ottenuto la medaglia d’argento e si è conquistata l’apprezzamento dei tecnici della nazionale.

“Rappresentare l’Italia indossando la maglia azzurra – ha affermato Francesca Verrascina – era il mio più grande sogno fin da quando da piccola ho iniziato questo sport e aver raggiunto questo traguardo è per me una grande soddisfazione. Quando mi hanno informato della convocazione ho provato tanta gioia”. Quella del 2021 sarà la 40esima edizione della gara internazionale di canoa, che ogni anno vede arrivare centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo e dai club di canoa italiani. Saranno presenti circa 600 atleti, provenienti da 7 nazioni. Francesca Verrascina gareggerà insieme a Elisa Miolo della Canoa San Giorgio di San Giorgio di Nogaro (UD) a partire da venerdì 2 luglio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024