VENERDì, 14 AGOSTO 2026
91,471 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,471 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, a dosi completate il vaccino protegge da infezioni, ricoveri e decessi al 100%

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Luglio 2021 - 17:41
Vaccino Covid

Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le dosi previste, è efficace circa all’80% nel proteggere dall’infezione, e fino al 100% dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età. E’ quanto dimostrato dai dati elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità provenienti dall’anagrafe nazionale vaccini (AVM) e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus SARS-CoV-2 relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio.

Nell’elaborazione è stato esaminato in particolare lo status vaccinale di infetti, ricoverati e deceduti per Sars-Cov-2, e l’efficacia vaccinale è stata calcolata separatamente per quattro fasce di età, 12-39, 40-59, 60-79 e over 80. Per quanto riguarda l’infezione il ciclo completo di vaccinazioni ha un’efficacia tra il 79,8% e l’81,5%, a seconda della fascia d’età. Per i ricoveri ordinari l’efficacia varia dal 91,0% al 97,4% con il valore più alto nella fascia 40-59 anni. Per i ricoveri in terapia intensiva l’efficacia è del 100% nelle due fasce più giovani (cioè non si è verificato nessun ricovero in terapia intensiva nei vaccinati nel periodo considerato) e scende leggermente al 96,9% negli over 80. Per quanto riguarda i decessi l’efficacia è di nuovo del 100% nelle due fasce più giovani, mentre scende al 98,7% in quella 60-79 (2 decessi tra i vaccinati contro i 78 dei non vaccinati) e al 97,2% negli over 80 (15 decessi nei vaccinati e 62 nei non vaccinati.

“Questi dati, che confermano quelli di diversi studi internazionali, evidenziano che i vaccini di cui disponiamo sono estremamente efficaci nel prevenire le forme gravi della malattia, se viene completato il ciclo vaccinale, mentre hanno una buona efficacia nella prevenzione delle infezioni – ha commentato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro – È necessario quindi accelerare il più possibile nella campagna vaccinale, e allo stesso tempo mantenere le misure di distanziamento e protezione indicate dagli esperti finché non si sarà raggiunta una copertura sufficiente” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Orsara, lutto cittadino nel dolore della...

Due vite spezzate in pochi giorni. Due gravissime perdite hanno riempito...
- 14 Agosto 2026

Abusa e molesta due ragazze in...

Con le accuse di violenza sessuale ai danni di due giovani...
- 14 Agosto 2026

Chirurgia robotica, rimosse nella stessa seduta...

Tre neoformazioni localizzate in due organi diversi sono state rimosse nel...
- 14 Agosto 2026

Monopoli, controlli nei luoghi della movida:...

Lo scorso week-end, in occasione dell’incremento del traffico verso le località...
- 14 Agosto 2026