MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, polemiche sull’ospedale in Fiera, Fratelli di Italia: “Valutare la sicurezza della struttura”

Pubblicato da: redazione | Mar, 3 Agosto 2021 - 10:00

“L’ospedale Covid nella Fiera del Levante è stato realizzato in tempi di emergenza. Ritardi sia nella programmazione, sia nell’implementazione dei posti letto di terapia intensiva, da allocare nei Dea degli ospedali esistenti e negli ospedali di primo livello, lo hanno fatto diventare UTILE per far fronte alla seconda ondata Covid dell’inverno-primavera scorsi”. La denuncia è del capogruppo di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo, che ha chiesto al presidente Michele Emiliano di fornire tutta la documentazione utile.

“È vero, lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 dicembre e tutto ciò – spiega Zullo –  sposta di altri pochi mesi la decisione sul destino finale che, vista la revoca della requisizione delle aree che il Prefetto ha perentoriamente annunciato con la fine della dichiarazione dello stato di emergenza, dovrebbe essere smantellato e i suoli tornare nella disponibilità urbanistica prevista, ovvero quella di zona per attività fieristiche. Ma se l’ospedale in Fiera deve rimanere fino al termine dello stato di emergenza, si può continuare a chiudere un occhio sull’irregolarità urbanistica, ma non possiamo non chiederci se l’ospedale è provvisto di elementi fondamentali sotto il profilo della sicurezza e della funzionalità. Per questo chiederemo al presidente Emiliano e al responsabile regionale della Protezione Civile Lerario di fornirci copia dei seguenti atti, ove esistenti: collaudo statico della struttura;  certificato di regolarità degli impianti; certificato di sicurezza da inquinamento da radon;  certificato di regolarità antisismica; agibilità; autorizzazione all’esercizio;  accreditamento; certificato di prevenzione incendi”.

“Ci sono regole ben precise per l’attività Sanitaria e l’emergenza non autorizza a derogarle in toto. Si può  consentire nella prima fase di avvio ma ora – conclude Zullo –  allentVata la morsa della diffusione del virus e dei ricoveri, è tempo di valutare la sicurezza della struttura. È una verifica che coscienziosamente dobbiamo svolgere a tutela di coloro che sfortunatamente vengono ricoverati e a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024