GIOVEDì, 13 FEBBRAIO 2025
79,246 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,246 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, sindacati su festività e chiusure dei negozi: “Siamo i primi in Italia”

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Agosto 2021 - 16:00

I segretari generali di Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltucs di Puglia “Neglia, Arcadio, Zimmari”: ritengono apprezzabile e un primo passo giusto da parte della giunta regionale di approvare, ieri, una delibera per definire, seppur sperimentalmente, un calendario di chiusure delle attività commerciali durante le festività su proposta dell’assessore alle attività produttive Alessandro Delli Noci”.

Il sindacato confederale da sempre contrario alle aperture nei giorni di festività, ha più volte sollecitato le istituzioni regionali a trovare soluzioni tali da permettere alle lavoratrici e ai lavoratori del settore, il diritto al giusto riposo nei principali giorni di festa, da poterli trascorrere con le proprie famiglie, non dimenticando anche il gran numero di donne e mamme impiegate in questo settore.

Non bisogna dimenticare, mettendo a rischio la propria incolumità fisica e dei familiari per il covid-19, il merito e il grande contributo con il lavoro costante e di grande coraggio, le migliaia di lavoratrici e lavoratori del commercio e della grande distribuzione organizzata che hanno offerto durante il lockdown in Italia e in Puglia. Ecco perché come Organizzazioni Sindacali condividiamo il lavoro avviato dall’assessore per un percorso condiviso e fattivo, segnando così un iniziale risultato a una soluzione anche sperimentale che vede una delibera regionale con un calendario di chiusure “15 agosto, 25 e 26 dicembre 2021, 1 gennaio, 17 aprile (Pasqua), 25 aprile e 1 maggio 2022”.

Concludono i segretari generali “La delibera della Regione Puglia tra le prime in Italia è  significativa e vede intraprendere un percorso propositivo e di alto valore di rispetto alle maestranze settore; Auspichiamo infine, che il deliberato diventi effettivo ed esigibile proseguendo  con un confronto a partire dalle prossime settimane, per arrivare in tutto il territorio pugliese a un comportamento omogeneo”.





ConfagricolturaBari


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I gelati artigianali pugliesi protagonisti al...

La maestra gelatiere Katia Cavallo di Grottaglie (Taranto) è a Sanremo,...
- 13 Febbraio 2025

Bari, al via ‘Women in Futsal’:...

Si è svolta ieri mattina, nella sala giunta di Palazzo di...
- 13 Febbraio 2025

Bari, quattro nuovi mezzi elettrici per...

Sono stati consegnati questa mattina quattro nuovi mezzi elettrici in sostituzione...
- 13 Febbraio 2025

In Puglia mastectomia robotica: siamo i...

E' stata eseguita in Puglia la prima mastectomia robotica del sud...
- 13 Febbraio 2025