VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, benvenuti in piazza Umberto dove persino passeggiare diventa “insicuro”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 12 Agosto 2021 - 11:55

Piazza Umberto merita attenzione. Adesso, non tra qualche mese o anno quando inizieranno i lavori di restauro. Adesso. Perché, al di là del vialone centrale, presidiato anche dalle forze dell’ordine, la percezione di insicurezza a partire dalla zona dei giochi fino ai viali interni è elevatissima.

Ma partiamo proprio dai giochi: sporchi, rotti, i tappetini antiurto sopraelevati a rischio cadute, i tubi usati come ripari notturni, con cartoni all’interno. Uno scempio. Ormai non sono più utilizzati dai bambini ma da chi bivacca dalla mattina alla sera in zona. E poi ci sono i rifiuti ovunque, cartacce, cartoni, bottiglie di birra, fazzoletti, preservativi usati.

Piazza Umberto, area storica della città e punto di passaggio per migliaia di persone tra cui tantissimi turisti, è di fatto abbandonata a se stessa dalle istituzioni. Perché non poter passeggiare tranquillamente tra i viali o sedersi su una panchina (sporca) senza essere importunati da chi vuole venderti qualcosa di dubbia provenienza, da chi chiede con insistenza soldi, da chi provoca con una bottiglia in mano, non è sicuramente una bella cartolina di benvenuto per la città.

“Confermo – dichiara a Borderline24 il rappresentante del comitato di residenti, Lorenzo Scarcelli – la situazione sta sempre di più peggiorando. Tra rifiuti e cespugli usati per nascondere la droga, cattivo odore e gente che bivacca, piazza Umberto è impraticabile. Non si può neanche passeggiare tranquillamente senza essere importunati. La questione sicurezza sta diventando un problema serissimo”.

Su piazza Umberto il progetto di restauro lo stanno scrivendo istituzioni, associazioni e residenti. Prevede la tutela del patrimonio arboreo esistente, che verrà implementato con nuove piantumazioni in base a quanto emerso dalle ricostruzioni storiche. Saranno riqualificate  l’area giochi, quella intorno alla fontana, la zona dei servizi igienici e nelle vicinanze della Goccia del latte. Massima attenzione sarà riservata alla qualità e alla distribuzione uniforme della luce nelle ore serali, oltre che alla dotazione impiantistica dell’intera piazza. Un po’ come accaduto per via Sparano, saranno installati impianti di videosorveglianza e la fibra ottica.  Ma, ci chiediamo, nel frattempo? Fin quando non partiranno questi lavori, piazza Umberto resterà offlimits a famiglie, anziani, bambini? Le premesse sembrano proprio queste.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024