VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,596 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, fontane spente o senza manutenzione: funzionano solo quelle “storiche”

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Agosto 2021 - 10:00
fontana

Dall’antica Roma ad oggi le fontane sono un simbolo di prosperità urbana. A Bari la prima fontana monumentale fu attivata dall’Acquedotto Pugliese nel 1915 in piazza Umberto, e dopo più di cento anni sono diventate sempre più numerose dal lungomare ai quartieri periferici.

Resta però l’annosa lacuna della manutenzione. Il Comune ha sottoscritto da aprile 2018 un accordo quadro – ancora attivo – per curare oltre 170 fontane tra cui le tradizionali “cape di firr” (sono 114).

Nel capoluogo pugliese sono 26 quelle considerate dal valore storico-artistico. Cinque invece le fontane tutelate dalla Soprintendenza, da corso Cavour a poca distanza dal teatro Petruzzelli alla stazione centrale: le uniche di fatto a funzionare regolarmente.

I cittadini continuano a segnalare l’inefficacia del sistema di monitoraggio. Ecco alcuni in diversi quartieri, a partire da San Girolamo dove nella piccola rotatoria gli zampilli d’acqua sono spenti o inefficienti. “A che servono i Municipi se non riescono a risolvere problemi così semplici?”, uno dei commenti sui social.

Stessa situazione anche al San Paolo, in piazza Europa immersa nel degrado. Si aggiungono anche la fontana del giardino Bucci e in piazza Disfida di Barletta (inaugurata appena un anno fa) nel cuore del Libertà.

In abbandono anche le fontane in corso Cavour (ideata dalla Banca Popolare di Bari), in viale della Repubblica, largo Fabrizio de Andrè, piazza Madonnella (foto in basso).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025