DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, compravendita testi usati: torna il Mercatino del libro contro la dispersione scolastica

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Agosto 2021 - 17:31
mercatino zona franka

Dal 1 settembre al 15 ottobre, presso la sede di Zona Franka in via Dalmazia 35 a Bari, si terrà la 17° edizione del Mercatino del Libro Usato dell’Unione degli Studenti Bari. Un appuntamento fisso per tanti studenti e famiglie, che possono acquistare e vendere, in un circuito non commerciale, i libri scolastici.

 “La spesa per il materiale scolastico in Puglia, secondo le stime, sfiora i mille euro per uno studente del primo anno di studi, circa 700 euro negli anni successivi – dichiara Stefano Mariano, Unione degli Studenti Puglia – Una spesa per la maggior parte dedicata ai testi scolastici, per i quali purtroppo i fondi messi a disposizione per il comodato d’uso o i buoni libri non sono mai sufficienti. Per noi è importante creare spazi in cui gli studenti si possano aiutare tra loro: la compravendita al 50% per tante e tanti è l’unica alternativa per poter studiare”.

E, in effetti, le difficoltà economiche rappresentano uno dei fattori principali che porta alla dispersione scolastica. “Secondo alcune rilevazioni, in Puglia quest’anno ci saranno 11mila studenti in meno, di cui oltre 4mila solo nella provincia di Bari – prosegue Stefano Mariano – Il tasso di dispersione degli studenti che vengono da famiglie con uno status sociale, economico e culturale sopra la media è del 5,3%, mentre sale al 12,3% per le famiglie sotto la media. E se in Italia la dispersione nel 2021 è del 9,5%, salendo di un punto e mezzo rispetto al 2019, in Puglia è del 16,2% con un 7,2 in più rispetto al 2019”, conclude.

La pandemia di Covid-19, ovviamente, porta non solo a ripensare all’importanza del mercatino, ma anche alla sua organizzazione pratica: “Il nostro obiettivo primario è quello della tutela della salute di tutti e ci siamo preparati per accogliere logisticamente una seconda edizione del mercatino nel rispetto delle misure sanitarie – spiega il coordinatore regionale degli studenti – Tante informazioni, incluso il catalogo dei libri in contovendita, saranno disponibili sul sito mercatinoudsbari.it in modo da ridurre il tempo di permanenza in sede al minimo indispensabile per ciascuno. Ci siamo dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari, da gel e mascherine ai plexiglass divisori”.

(Foto di repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025