VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, I giorno di scuola per i piccoli dell’oncologico. Le classi? Nelle stanze di degenza

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Settembre 2021 - 15:30
dfdae69e-ccb3-4762-892a-6cd102127463

La scuola torna in corsia. Primo giorno di lezioni per i piccoli ricoverati all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Le classi? Nelle stanze di degenza, nella ludoteca, nelle aule didattiche e persino nei corridoi. Le insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, libri in una mano e penne e colori nell’altra, hanno dato il benvenuto ai bambini accompagnati dai loro genitori.

Per il piccolo D., appena 5 anni, il primo compito è stato colorare i dinosauri e scrivere le parole con la A. E poi disegni, cuori, letture e storie da ascoltare a letto. Per ogni alunno, a seconda dell’età e della scuola frequentata, viene messo a punto un programma giornaliero diverso. A seguire la scuola in ospedale al Giovanni XXIII sono il 26esimo circolo Monte San Michele (scuola dell’infanzia e primaria), l’11esimo circolo San Filippo Neri (scuola primaria) e l’istituto Tommaso Fiore (scuola secondaria di primo grado).

Ogni anno sono circa un migliaio i minori, da 3 a 17 anni, che frequentano la scuola in ospedale. Per pochi giorni o per lunghi periodi. In media rimangono sui banchi ospedalieri per un tempo di 5 giorni che corrispondono a quelli del ricovero. Il caposala, non appena viene ricoverato un piccolo che dovrà affrontare una lunga degenza, avvisa le docenti che si mettono in contatto con le scuole degli alunni per prendere informazioni sui programmi seguiti e poter fare attività in linea. “Ogni giorno è diverso dall’altro e richiede grande fluidità – raccontano le insegnanti che con passione percorrono tutti i piani dei reparti per coinvolgere i bambini – è la bellezza di questo lavoro”.

In servizio nella scuola al pediatrico (in foto) ci sono Rosa Maria Balice, Tiziana Mastroviti, Brigida Monno, Marta Noivello, Angiola Piovani.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025