SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, quasi pronto il nuovo mercato di Japigia: il Comune assegna i box ai commercianti

Pubblicato da: redazione | Lun, 27 Settembre 2021 - 16:00
assegnazione box mercato Japigia

Gli operatori mercatali attivi su via Peucetia prendono porto all’interno del nuovo mercato “Santa Chiara” di Japigia. Sono infatti iniziate oggi, nelle sale della Polizia locale, le attività di assegnazione dei box all’interno della struttura messa a punto dall’amministrazione comunale alla luce delle limitazioni post Covid.

La nuova struttura dispone di 72 box prefabbricati, organizzati su percorsi paralleli interconnessi, oltre che di un’area scoperta di 1.800 metri quadrati destinata alla vendita degli operatori settimanali ambulanti. I box, ormai ultimati, sono disposti su quattro file parallele, con quelle centrali addossate tra loro sul lato corto: le dimensioni di ogni singolo box sono di 30 metri quadrati per un’altezza di 3,20 metri.

All’interno, ogni locale è stato rifinito con la pavimentazione, la verniciatura delle murature perimetrali in materiale plastico facilmente lavabile, un angolo dotato di lavandino e rivestito con piastrelle (solo i box destinati alla vendita di prodotti ittici e carni avranno tutte le pareti rivestite con piastrelle sino a 2 metri d’altezza). La pavimentazione dello spazio comune è di tipo industriale con finitura in cemento “fresco su fresco”, antibatterico e antimuffa.

Le attività di assegnazione degli spazi ai venditori mercatali sono state curate dell’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bari, Carla Palone e dal presidente della Commissione consiliare Nicola Loprieno.

“L’apertura del nuovo mercato si sta avvicinando, i lavori sono terminati e gli operatori, in ordine di priorità, devono scegliere la propria postazione così da avviare tutte le procedure utili all’attività per essere pronti al momento dell’apertura – spiega Carla Palone – Abbiamo previsto quattro giornate dedicate a quest’attività così che ogni operatore possa prendere visione del box, chiarire eventuali dubbi e verificare tutte le condizioni del nuovo contratto. Dei 72 box realizzati, 67 saranno occupati dai mercatali storici della zona, che hanno la postazione nell’attuale mercato su strada, prima in via Pitagora, oggi in via Peucetia, mentre per i restanti spazi saranno valutate ulteriori esigenze affini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la Manovra di Bilancio punta...

In Puglia, il lavoro in agricoltura si conferma un settore strategico,...
- 27 Dicembre 2025

Bari, solo un brodino con l’Avellino:...

Un pareggio che serve a poco, un punto che non tira...
- 27 Dicembre 2025

Quello appena trascorso è stato un...

Dopo le festività natalizie, è tempo di fare un bilancio anche...
- 27 Dicembre 2025

Bimba in pericolo di vita trasportata...

Una bambina di sei anni, in pericolo di vita, è stata...
- 27 Dicembre 2025