DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,387 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,387 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, scoperte 20mila etichette di note marche pronte per essere attaccate su abiti contraffatti: scatta il sequestro

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Ottobre 2021 - 07:37
sequestro porto
Annunci

fal


I Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, quotidianamente impegnati nel dispositivo di contrasto ai traffici illeciti nel porto cittadino, nei giorni scorsi hanno sequestrato un’ingente quantità di etichette per abbigliamento che riportavano marchi contraffatti, denunciando il detentore delle stesse.

Grazie agli attenti controlli sui flussi commerciali in importazione nel territorio dello Stato, sono state effettuate presso il sedime portuale ispezioni sulle cabine dei mezzi commerciali sbarcati dai traghetti. In particolare, l’attività ha consentito di intercettare, all’interno della cabina di un camion proveniente dall’Albania, due grossi involucri contenenti oltre 20mila etichette di note marche (Adidas e Nike), pronte per essere applicate su altrettanti capi di abbigliamento; all’esito dei controlli, unitamente alle attività peritali effettuate grazie alle aziende di riferimento, è stata confermata la natura contraffatta dei marchi e segni distintivi, tutelati dai diritti di proprietà intellettuale, riportati sulle etichette.

Tutti i cartellini sono stati sottoposti a sequestro, con la contestazione del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ed il detentore, autista del mezzo, è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria.

L’illecita riproduzione di marchi registrati, oltre a costituire reato, concretizza di fatto una frequente pratica di concorrenza sleale, in danno delle aziende che continuano ad operare nella legalità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, malore mentre fa footing: morto...

Tragedia nella mattinata di oggi lungo la strada perimetrale dell'aeroporto "Karol...
- 28 Giugno 2026

Spiga Verde 2026, Andria e Bisceglie...

Tra le 97 località rurali italiane che quest'anno hanno ottenuto la...
- 28 Giugno 2026

Cucina, ricchi di vitamine e alleati...

Ricchi di vitamine e probiotici, oggi in tavola portiamo i crauti....
- 28 Giugno 2026

Puglia, dimissioni assessore al Turismo in...

Per il momento la delega regionale al Turismo resta nelle mani...
- 28 Giugno 2026