GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, riparte il cantiere delle case popolari di San Girolamo: vertice tra Comune e Arca Puglia

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 22 Ottobre 2021 - 10:40
case popolari san girolamo

Riparte il cantiere delle case popolari di San Girolamo. Si è tenuto  nella giornata di ieri, l’incontro operativo sul tema della rigenerazione del quartiere “San Girolamo”  tra l’amministratore unico dell’Arca Puglia Centrale avv. Pietro Augusto de Nicolo, l’assessore comunale all’Edilizia Residenziale Pubblica Vito Lacoppola e l’assessore comunale alle Infrastrutture ed Opere pubbliche Giuseppe Galasso unitamente al gruppo di funzionari tecnici del Comune e dell’Arca Puglia Centrale.

La riunione è servita ad individuare le procedure per velocizzare l’iter di approvazione del progetto di completamento dell’edificio Arca di 106 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del quartiere San Girolamo, fermo ormai da diversi anni.

“La rigenerazione del complesso di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica del Quartiere San Girolamo – spiega de Nicolo –  appare un’operazione strategica sia per l’Arca Puglia Centrale che per il Comune di Bari. San Girolamo è un’area che sarà completamente ridisegnata. La costante collaborazione tra l’Arca Puglia Centrale e il sindaco di Bari Antonio Decaro, ha portato a prevedere la realizzazione di una serie di servizi comuni che saranno a disposizione di tutti i cittadini. Questa sinergia comporterà ricadute positive sul territorio a partire dal completamento dei 106 nuovi alloggi di San Girolamo,  primo progetto che sarà realizzato grazie al nuovo rapporto di collaborazione fra Arca Puglia Centrale e InnovaPuglia che curerà tutte le fasi dell’appalto”.

Per l’assessore Lacoppola “Grande è la soddisfazione per le nuove sinergie attivatesi con il nuovo corso tra Arca Puglia Centrale ed il Comune di Bari, per la realizzazione in tempi brevi del primo lotto del nuovo insediamento di edilizia popolare di San Girolamo che ripagherà, nelle intenzioni degli enti coinvolti, tanti anni di attesa degli assegnatari residenti della zona e, soprattutto, segnerà l’inizio della ricucitura della zona ERP con il già riqualificato waterfront”. I prossimi passi saranno quindi la progettazione e l’appalto per concludere i lavori: manca circa il 50 per cento del cantiere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025