MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un bosco urbano a Japigia in memoria delle vittime del Covid: il Comune cerca sponsor

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Ottobre 2021 - 15:00

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato ieri la manifestazione d’interesse per la realizzazione di un bosco urbano negli spazi laterali che costeggiano via Caldarola, a Japigia. Qualche mese fa, infatti, Arbolia, società benefit che si occupa di sviluppo di nuove aree verdi, a seguito di un sopralluogo effettuato in loco, ha formalizzato una proposta progettuale per creare in quelle aree un bosco urbano, con l’impegno di farsi carico dell’attività di piantumazione e manutenzione, per un periodo di due anni, attraverso attività di irrigazione, sfalcio dell’erba e sostituzione di alberi o arbusti non attecchiti. Le superfici, individuate a seguito di una ricognizione effettuata dal settore Giardini del Comune di Bari, sono destinate a verde urbano secondo quanto previsto dal piano urbanistico.

Pertanto, l’amministrazione comunale intende pubblicare un avviso finalizzato alla ricerca di realtà interessate ad eseguire il bosco urbano attraverso un contratto di sponsorizzazione. L’iniziativa, oltre alla volontà dell’amministrazione di incrementare le zone destinate al verde, nasce con l’obiettivo di dedicare uno spazio urbano alla memoria delle vittime baresi per covid 19.

 “Saranno piantumati alberi alti circa due metri, ciascuno dei quali sarà dedicato a una persona scomparsa a causa del covid 19 – commenta Giuseppe Galasso -. Assieme alle due fasce di terreno contigue a via Caldarola, sarà interessata anche un’area in via Archimede, nei pressi del Palaflorio, in modo da completare il progetto e da poter contare su una superficie in grado di ospitare un bosco con circa 800 alberature, numero delle vittime registrate nella città di Bari per il covid. La scelta è ricaduta su quest’area dove abbiamo intenzione di rinverdire le zone laterali e creare le condizioni per migliorare questo piccolo ecosistema urbano, piantando essenze che possano tutelare la biodiversità e rendere quel pezzo del quartiere più sostenibile. Il tutto con un’operazione a costo zero per l’amministrazione comunale”. (foto repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024