MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Corso di guida sicura sui monopattini elettrici: evento dell’Ac Bari Bat

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Ottobre 2021 - 17:30
L’uso del monopattino è sempre più diffuso e la guida in sicurezza è ormai una necessità. Sebbene il numero di monopattini in circolazione sia ancora molto contenuto e nonostante la limitata circolazione nel 2020 dovuta al Covid, in Italia lo scorso anno sono stati accertati 123 incidenti. Con la ripresa della circolazione e l’aumento del numero degli utilizzatori è probabile che il tasso di incidentalità si incrementi.
Per questo l’Ac Bari Bat, in collaborazione con l’Aci Vallelunga, ha deciso di organizzare una giornata di corsi di guida sicura dei monopattini elettrici, riservata alle scuole.  Mercoledì 27 ottobre, a partire dalle 9, ottanta ragazzi dell’istituto tecnico Marconi si alterneranno in piazza Libertà per partecipare alle sessioni teoriche e pratiche sull’uso corretto dei monopattini. Main sponsor Mooney Sisal Pay il gruppo Picca.

“Aci Italia – commenta il presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri – sempre attenta alla educazione stradale, ha previsto da quest’anno corsi per la guida dei monopattini elettrici che ormai sono particolarmente diffusi nelle città. Mezzi sicuramente leggeri, economici e a zero impatto ambientale ma spesso condotti in maniera poco corretta. L’utenza di questi mezzi è soprattutto giovane e sono proprio loro, i più giovani, che devono avere la consapevolezza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. L’automobile Club Bari Bat ha deciso di tenere  il corso gratuito con degli istruttori di Vallelunga che porteranno i loro monopattini in piazza prefettura a Bari” .
“Si conclude – commenta Maria Grazia De Renzo, direttore dell’Ac Bari Bat –  con il corso di guida sicura per i monopattini, un percorso di sensibilizzazione programmato con il Comune di Bari a partire dal 24 luglio. Informazione, sensibilizzazione e prove pratiche sono il format che l’Automobile club Bari Bat ha portato in questi mesi, coinvolgendo le scuole   e la cittadinanza. Domani avremo 80 studenti dell’istituto Marconi, istituto che ha risposto immediatamente al nostro invito, ai quali parleremo di sicurezza sulle strade ed utilizzo corretto di uno dei mezzi attualmente più diffuso per  la mobilità cittadina”.

L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli interverrà all’evento alle ore 10.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024