VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riaprono gli sportelli per l’Anagrafe, ma non in tutti i municipi. La protesta dal San Paolo

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 8 Novembre 2021 - 07:30

A partire da oggi riaprono gli sportelli dei servizi demografici in città, ma solo quattro. A causa della mancanza del personale. Un problema che porterà ripercussioni sui cittadini, considerando che interi municipi sono scoperti, come ad esempio il municipio III che racchiude il San Paolo, San Girolamo, Fesca e Marconi. “Come al solito – denunciano i cittadini – siamo i baresi di serie B. Per andare a fare un certificato dobbiamo spostarci a Santo Spirito perché il nostro municipio non aprirà con questi servizi”.

A mancare al Comune è il personale: sono in corso le procedure per assunzione di 150 nuove figure, ma non si sa quante di queste poi saranno dirottate sui servizi demografici. Nel frattempo le aperture avverranno ma solo in quattro uffici: sede centrale (largo Fraccacreta 1): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17; delegazione Carrassi/San Pasquale (via L. Pinto 3): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 17.30; delegazione Santo Spirito (via Fiume 8): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì anche dalle 16 alle 17.30; delegazione Torre a Mare (via Monte Sei Busi 2): dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 17.30.

Il servizio di certificazione a sportello sarà gestito esclusivamente su appuntamento. Sarà possibile prenotarsi da subito, utilizzando una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP di via Roberto da BariCarbonaraJapigiaSan PaoloCarrassiSanto Spirito e presso lo sportello URP dei servizi Demografici in corso Vittorio Veneto (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari).

In alternativa, la persona interessata può visualizzare e scaricare il certificato dal portale https://egov.comune.bari.it/ accedendovi con le proprie credenziali SPID o CIE.

Qualora l’interessato sia impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato,  presso gli sportelli e non sia in possesso di una identità digitale, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, alla pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it per i certificati anagrafici o alla pec statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it per i certificati di stato civile, secondo le modalità indicate nelle relative schede servizi, consultabili attraverso il link https://www.comune.bari.it/web/servizi-demografici/certificazioni1.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024