MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,811 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,811 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cassano, tentano di rubare un furgone: un arresto. Caccia ai complici

Pubblicato da: redazione | Lun, 29 Novembre 2021 - 08:00

I carabinieri della stazione di Cassano delle Murge hanno arrestato un 42enne, cittadino marocchino, ritenuto responsabile del tentato furto in concorso con altri due soggetti, attualmente rimasti ignoti.

Durante un servizio perlustrativo notturno, predisposto dalla locale stazione, i militari hanno proceduto di iniziativa al controllo di un’autovettura ferma sul ciglio della SP236 per Sannicandro, sulla quale trovava posto il 42enne che, alla richiesta di cosa stesse facendo in quel luogo, non forniva alcuna giustificazione in merito. I militari procedevano quindi al controllo del soggetto, che risultava gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, e sull’autovettura che, oltre a presentare il telaio abraso, aveva le targhe non proprie, bensì appartenenti ad un’altra auto.

La perquisizione nell’abitacolo consentiva inoltre di rinvenire una tronchese ed un cacciavite. Durante questi accertamenti i militari notavano sopraggiungere da una via interpoderale due individui che traportavano una batteria e che, avuta contezza del controllo che i militari stavano eseguendo, si davano immediatamente alla fuga anche grazie al contributo del cittadino fermato che li allertava del controllo in atto prima che si avvicinassero all’autovettura.

Nella concitazione dei fatti uno dei militari si poneva all’inseguimento dei due soggetti che riuscivano però a dileguarsi a piedi nelle campagne circostanti, abbandonando sul posto la batteria che avevano al seguito e che risultava essere stata trafugata poco prima dal vano motore di un furgone di proprietà di un cittadino del luogo, parcheggiato poco distante dalla strada interpoderale dalla quale erano giunti i due individui.

Lo stesso presentava la rottura del deflettore lato guida, la forzatura del nottolino di accensione e nell’abitacolo veniva rinvenuto un piede di porco ed un cacciavite. Tali circostanze evidenziavano palesemente che il ruolo del cittadino fermato dai militari non era altro che quello di fungere da “palo”, rispetto agli altri due soggetti che stavano tentando di asportare il furgone, con il compito di allertare i complici in caso di controllo, come effettivamente si era verificato.

Accertata quindi la sua responsabilità, il 42enne, in regola con il permesso di soggiorno, di fatto senza fissa dimora sul territorio nazionale, veniva tratto in arresto per tentato furto aggravato in concorso e associato alla casa circondariale. Gli attrezzi da scasso e l’autovettura sono stati sequestrati, anche per consentire di approfondire gli accertamenti sulla legittima provenienza del veicolo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il Romanazzi sarà demolito e...

Partono i lavori di demolizione del plesso del Romanazzi in via...
- 19 Marzo 2024

Festa del papà: regali, dolci tradizionali...

Oggi si festeggia la festa del papà e ogni figlio/a si...
- 19 Marzo 2024

Trovato morto ragazzo pugliese: era scomparso...

Trovato morto Alessio Giannaccari, ragazzo leccese che era scomparso da sabato...
- 19 Marzo 2024

Azzerato deficit sanitario Puglia, coperti 39...

"Il deficit sanitario della Regione Puglia è stato praticamente azzerato". Ieri...
- 19 Marzo 2024