GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, antinfiammatorie e ricche di vitamine: oggi in tavola le bietole

Pubblicato da: redazione | Dom, 12 Dicembre 2021 - 10:00

Fonte di fibre e vitamine, oggi in tavola portiamo le bietole. Si tratta, in particolare, di un alimento prezioso e alleato della salute, capace di apportare numerosi benefici all’organismo. Presente sulle tavole soprattutto nei mesi più freddi, la bietola è conosciuta soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e antianemiche.

A rendere possibile ciò, tra le altre cose, la presenza di diverse vitamine, tra queste quelle del gruppo A, ma anche B ed E. Per quanto riguarda in particolare il gruppo B, le bietole sono ricche di vitamina B9, risultando pertanto ricche di acido folico e fonte naturale di minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo, di particolare importanza per il corretto funzionamento dell’organismo.

Tutti questi elementi contribuiscono a proteggere le ossa, ma anche la mente, fungendo da antitumorali, antiossidanti e antidiabetici. Le bietole, oltre a quanto già citato, sono anche antinfiammatorie. A garantire queste proprietà, in particolare, sono i composti fenolici che hanno anche la capacità di proteggere l’organismo dallo stress ossidativo e dai radicali liberi. Gli esperti consigliano di non escluderle dai pasti, soprattutto se si tratta di anziani e bambini o adolescenti, questi ultimi in particolare solitamente ne apprezzano con più fatica il sapore. Ecco due ricette semplici e gustose per portarli in tavola.

BIETOLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Dopo aver lavato e pulito le bietole (almeno un chilo), tenendole per qualche minuto sotto l’acqua corrente, mettetele a cuocere in abbondante acqua. Una volta cotte (per non più di 7 minuti), scolatele per bene. A parte versate un filo di olio extravergine di oliva in una teglia da forno, inoltre cospargete anche del pangrattato e del formaggio grattugiato. Versate le bietole nella teglia e conditele aggiungendo olio, prosciutto cotto a tagliato a dadi, formaggio (la sottiletta di solito è maggiormente apprezzata dai piccoli, ma va bene qualsiasi tipo di formaggio) e spezie di vostro gradimento. Infine distribuite del pangrattato e infornate le bietole per circa 10 minuti a 180°. A fine cottura, aggiungete un uovo (uno a testa basta) sulla pietanza e lasciate cuocere con il grill. Per il condimento si può utilizzare quello che più preferite, consigliamo anche tonno e scamorza affumicata con aggiunta di besciamella.

TORTINO DI BIETOLE AL TONNO

Una volta cotte le bietole così come per il procedimento precedente, inseritele in una ciotola e inserite all’interno di essa: 2 uova, tocchetti di scamorza affumicata (circa 300 grammi per 6 persone dovrebbero bastare), formaggio grattugiato e tonno. Successivamente stendete in una teglia un foglio di pasta frolla contornandolo a forma di ciotola, vanno bene anche quelle già pronte. Versate gli ingredienti precedentemente mescolati. Coprite infine il tortino con un altro foglio di pasta frolla chiudendo per bene il contenuto del tortino. Spennellate due tuorli d’uovo sulla parte superiore e infornate per 20 minuti a 180°.

Foto Pixabay

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024