GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cinquanta pacchi alimentari donati ai fragili della città

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Dicembre 2021 - 12:30
Sono stati consegnati questa mattina, a Palazzo di Città, 50 pacchi alimentari donati all’assessorato al Welfare dalla fondazione Banco di Napoli e destinati alle famiglie più fragili della città. Nell’occasione l’assessora Francesca Bottalico ha incontrato Marco Tribuzio, consigliere generale della Fondazione Banco di Napoli impegnata nel progetto solidale “Una goccia nell’oceano”.
I pacchi, composti da beni di prima necessità come latte, salsa di pomodoro, caffè, pasta, legumi, olio e tanto altro, saranno distribuiti nelle prossime ore ai beneficiari del progetto “Non più soli”, promosso dall’assessorato al Welfare con l’obiettivo di contrastare le solitudini e migliorare la qualità della vita delle persone anziane e fragili e di supportare percorsi di autonomia per l’inclusione sociale di persone e famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità. Saranno gli educatori di strada del progetto a portarli nelle case delle famiglie seguite.
“Quella di oggi è una donazione particolare poiché per la prima volta la fondazione Banco di Napoli ha voluto sostenere le famiglie più vulnerabili della città di Bari – ha esordito Francesca Bottalico -. Fortunatamente si tratta di 50 pacchi straordinari, nel senso che da diverso tempo, attraverso i buoni e i kit alimentari, cerchiamo di supportare le persone più in difficoltà. Stamattina cogliamo l’occasione per ringraziare i donatori e incontrare coloro che in queste ore porteranno a domicilio gli alimenti alle famiglie individuate per condividere con loro l’atmosfera natalizia. Infatti educatori di strada e beneficiari cucineranno insieme ciò che è stato donato, come previsto dal progetto, in modo da accompagnare queste persone in un percorso di autonomia ma soprattutto per coltivare legami e relazioni sociali”.
“Una goccia nell’oceano è il nome del progetto che portiamo avanti da un paio d’anni – ha dichiarato Marco Tribuzio -, consapevoli del fatto di non poter soddisfare i bisogni esistenti ma di dare in questo modo un segnale di attenzione concreto. Sappiamo che il Comune di Bari è impegnato in attività di solidarietà e abbiamo deciso di contribuire con questa donazione. Noi siamo operativi in tutte le Regioni del Mezzogiorno e, con questo progetto, abbiamo voluto recuperare la funzione originaria dei monti di pietà e del banco di Napoli, e cioè di fare solidarietà attraverso il credito, pratica oggi sostituita da iniziative benefiche”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024