MARTEDì, 05 MAGGIO 2026
89,131 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,131 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, è Mirko Cazzato lo “Studente dell’Anno 2021”

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Dicembre 2021 - 08:15
image002

L’organizzazione dedicata al mondo della scuola “Your Edu Action” ha annunciato i nomi dei protagonisti della scuola italiana a cui intende rendere omaggio in questo particolare anno 2021. Ha pertanto selezionato e assegnato il prestigioso Premio annuale #YEA al dirigente scolastico, all’insegnante e allo studente che più si sono caratterizzati nel loro ruolo.

Per il 2021 il titolo di “Studente dell’Anno” è stato assegnato al pugliese Mirko Cazzato. Mirko ha 20 anni, è di Lecce ed è il co-fondatore e team leader della giovanissima startup sociale “Mabasta”, la quale ha la natura e la mission descritta nel suo stesso acronimo, ossia “Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti”. Ha ideato un originalissimo e innovativo protocollo di sei azioni che rendono, per la prima volta, gli studenti stessi protagonisti nella prevenzione e lotta ad ogni forma di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming in età scolare. Il protocollo si chiama “Modello Mabasta” e negli ultimi anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la validità. Anche Mirko ha ricevuto recentemente un riconoscimento internazionale, è stato selezionato nella Top 10 al mondo del “Global Student Prize”, meglio conosciuto come il premio “Nobel” degli studenti. È risultato tra i dieci studenti più impattanti al mondo non per i voti conseguiti a scuola, ma per l’impegno sociale profuso con “Mabasta”.

Il Premio YEA è un riconoscimento che non è frutto di una competizione, non si vuole premiare “il più bravo”. Lo #YEA non è l’oscar della scuola che, in base a determinate condizioni di valutazione, va a individuare l’eccellenza dei personaggi che ne fanno parte. E non è nemmeno una gara a preferenze, dove vince chi ottiene maggiori votazioni. Si desidera semplicemente menzionare e mettere in luce lo studente, l’insegnante e il preside che hanno svolto il proprio ruolo con grande animosità, mettendoci una forte componente passionale e personale. Un premio che non assegna coppe o assegni ma vale un “grazie” a caratteri cubitali.

Il titolo di “Docente dell’Anno 2021” è stato assegnato a Daniela Di Fiore, mentre Il titolo di “Dirigente dell’Anno 2021” è stato assegnato a Laura Biancato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Blitz antimafia a Bari, Decaro: “Lo...

“L’operazione portata a termine oggi dalla Polizia di Stato e dell’Arma...
- 5 Maggio 2026

Bari pilota in Europa: AI e...

Su proposta dell’assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Patrimonio Nicola Grasso,...
- 5 Maggio 2026

Dramma in gita a Lignano: studente...

Doveva essere il momento più atteso dell’anno scolastico, un viaggio di...
- 5 Maggio 2026

Cassonetti intelligenti a Bari, arrivano i...

A partire da oggi e per i prossimi giorni, Amiu Puglia...
- 5 Maggio 2026