VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia: la legge ‘Parco Costa Ripagnola non è costituzionale

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Dicembre 2021 - 09:59

La Corte Costituzionale ha accolto il ricorso del presidente del Consiglio dei ministri, dichiarando la illegittimità costituzionale di alcuni degli articoli della legge della Regione Puglia del 21 settembre 2020 che ha istituito i parchi naturali regionali “Costa Ripagnola” a Polignano a Mare (Bari), e “Mar Piccolo” nel Tarantino.

In particolare, i giudici costituzionali hanno condiviso la tesi secondo cui la legge regionale, con riferimento alla possibilità di realizzare nuove costruzioni, strade e mutamenti nella destinazione dei terreni nell’area protetta, abbia violato il Piano paesaggistico (Pptr), adottato dalla Regione Puglia nel 2015 di intesa con lo Stato.

“Il principio della prevalenza del piano paesaggistico rispetto a tutti gli strumenti di pianificazione territoriale, inclusi quelli relativi alle aree protette, sancito dall’art. 145, comma 3, cod. beni culturali, integra una regola di tutela primaria del paesaggio in nessun modo derogabile ad opera della legislazione regionale – si legge nella sentenza – che, nella cura di interessi funzionalmente collegati con quelli propriamente ambientali, deve rispettare gli standard minimi uniformi di tutela previsti dalla normativa statale, potendo al limite introdurre un surplus di tutela e non un regime peggiorativo”. Secondo i giudici costituzionali, “introducendo un regime peggiorativo del bene paesaggistico, la disposizione impugnata si pone in contrasto” con il Codice dei beni culturali, “con conseguente invasione della sfera di competenza esclusiva statale”. Il ricorso alla Corte Costituzionale è stato promosso dal Governo circa un anno fa su sollecitazione del comitato ambientalista pugliese “I gabbiani del Parco di Costa Ripagnola”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024