SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, ipotesi mini quarantena per chi ha la terza dose. Il Cts deciderà mercoledì

Pubblicato da: redazione | Mar, 28 Dicembre 2021 - 11:00

Si studia la riduzione della quarantena per chi ha già ricevuto la terza dose ed è stato a contatto con chi è risultato positivo. Il Cts convocato per mercoledì 29 dicembre si pronuncerà in base all’andamento della curva epidemiologica.

La decisione dovrebbe arrivare intorno ai primi di gennaio, ma comunque prima della fine delle vacanze di Natale. La quarantena per i vaccinati con terza dose, attualmente fissata per sette giorni, potrebbe essere ridotta tra i tre e i cinque giorni.

“Gli scienziati stanno studiando con l’Istituto Superiore di Sanità” l’elevato numero di persone in quarantena – spiega il generale Francesco Figliuolo – adesso le quarantene sono diverse per i vaccinati e i non vaccinati, si sta studiando cosa mettere in campo”.

Interviene anche il il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, che chiede la revisione delle quarantene, soprattutto considerando i dati della variante Omicron.

“Omicron è una variante molta contagiosa, ogni positivo può aver avuto, di media, dai 5 ai 10 contatti – ha detto a Radio Cusano Campus – se dovessimo avere un milione di positivi vuol dire che potrebbero esserci dai 5 ai 10 milioni di contatti da mandare in quarantena e questo non è possibile. Chi ha fatto il vaccino con la terza dose è più difficile si contagi e quindi bisognerebbe rivedere le regole per questa categoria”.

Al fianco della rimodulazione delle quarantene, si è discusso anche della terza dose e dei tempi di somministrazione dalla seconda. Dal 10 gennaio i richiami (booster) potranno essere effettuati con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose.

La data, considerata finora soltanto un’ ipotesi, è stata confermata da Figliuolo, durante la visita all’hub vaccinale nella caserma degli Alpini Vian di Cuneo.

“Darà un ulteriore impulso alla campagna, stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron – sottolinea il generale – mi preoccupano ancora gli indecisi, un po’ di milioni di persone che potrebbero dare una mano ad arginare il virus e soprattutto queste varianti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024