VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Laboratori e orti didattici: 102 milioni di euro per promuovere scuole “green”

Pubblicato da: Mauro Brisacani | Sab, 8 Gennaio 2022 - 18:34

La transizione green riparte anche dalla scuola e dai giovani. Stanziati 102 milioni di euro per promuovere i temi della sostenibilità ambientale nelle scuole statali di primo e secondo grado. I fondi, previsti dalle misure del React EU/PON “Per la Scuola” 2014-2020 sulla transizione green nelle istituzioni scolastiche, si pongono in sinergia con il piano #RiGenerazioneScuola del Ministero dell’Istruzione.

La spinta ecologica è costantemente al centro di numerosi dibattiti e altrettante proposte derivanti dai vari governi per salvaguardare il pianeta. Anche l’Italia si è attivata per sostenere questi progetti, come sottolineato dal ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

“La sostenibilità deve essere la spina dorsale dei percorsi di studio della nuova scuola che stiamo costruendo per le studentesse e gli studenti – dichiara il ministro – questo ulteriore investimento conferma il nostro impegno, e ci consente di fare un altro passo concreto nella realizzazione degli obiettivi del Piano RiGenerazione Scuola“.

Il bando prevede due azioni per la distribuzione dei fondi e la messa in atto dei progetti, con particolare attenzione per le regioni del Mezzogiorno:

  • Azione 1: Assegnati 45 milioni alle scuole del primo ciclo, per l’educazione ambientale di alunne e alunni, tramite la realizzazione o la riqualificazione di orti e giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili. Ogni progetto potrà ricevere un finanziamento pari a 25 mila euro.
  • Azione 2: Stanziati 57 milioni per gli istituti del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), con priorità per le scuole a indirizzo agrario, per la realizzazione di laboratori didattici di “agricoltura 4.0”. Anche con l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things). Ogni progetto potrà ricevere un finanziamento pari a 130 mila euro.

Le candidature potranno essere presentate sul portale dedicato al PON (http://www.istruzione.it/pon/). Dalle ore 12.00 del’11 gennaio 2022 alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024