MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Loseto il bosco sociale da 5 ettari: progetto quasi pronto, gara entro l’anno

Pubblicato da: redazione | Dom, 23 Gennaio 2022 - 11:00

Prosegue la progettazione del bosco sociale di Loseto finanziato con circa 500mila euro dal ministero dell’Ambiente nell’ambito del “Programma sperimentale per la riforestazione urbana”. Il bosco sorgerà nei pressi della parrocchia del Salvatore di Loseto, riconnettendo di fatto l’abitato della zona nuova con il paesaggio naturale della Lama Picone.

Le aree interessate dal progetto, per una superficie complessiva di circa 5 ettari, sono cinque: due a ridosso del secondo lotto del parco di Loseto, una attualmente utilizzata come parcheggio sulla quale sono previsti interventi di deimpermeabilizzazione, quella prossima allo spazio adibito allo sgambamento dei cani, che peraltro sarà migliorato con nuova dotazione verde, e l’ultima ricadente all’interno del compluvio naturale esistente nel quale verranno preservate e valorizzate le essenze tipiche già presenti in quel territorio.

I principali interventi riguarderanno la forestazione delle aree, con due tipi di imboschimento e un infittimento arbustivo in lama, la cura dell’aspetto funzionale e di fruizione, con la realizzazione di percorsi e l’installazione di cartellonistica ed alcuni elementi di arredo, e la valorizzazione del ruolo di connessione ambientale e socio-culturale rispetto al tessuto urbano (giardino Don Vito Marotta, chiesa rurale del SS. Salvatore, nuova chiesa del Salvatore, parco urbano attrezzato e sedi associative).

Per quanto riguarda il rimboschimento si procederà a interventi di messa a dimora di alberi e arbusti forestali in fitocella o, comunque, da forestazione, appartenenti alla vegetazione potenziale di interesse forestale della “conca del barese” e ricostruita della zona di intervento con piantine di età di 1-2 anni.

“Si tratta di un progetto redatto assieme ad esperti in forestazione e viabilità, biologi e geologi ad associazioni e liberi professionisti – commenta l’assessore Giuseppe Galasso -. Con l’obiettivo di eseguire il miglior intervento possibile nel rispetto delle specificità ambientali e paesaggistiche di quei luoghi. Con loro avevamo preso l’impegno di aggiornarci in caso di finanziamento per definire tutti gli aspetti tecnici, botanici ed agronomici del progetto. È stato un incontro molto utile che ha visto i tecnici comunali confrontarsi con gli stakeholders su una serie di dettagli progettuali utili a rispondere alle diverse esigenze espresse dal territorio, che saranno accolte nella versione aggiornata del progetto che verrà redatto nei prossimi giorni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024