MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a febbraio nuova sede Anagrafe a Carbonara: sportelli anche per le carta di identità

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Gennaio 2022 - 18:30

Aprirà nell’edificio denominato ex-ONPI la nuova delegazione della ripartizione Anagrafe nel territorio di Carbonara. Per rendere la sede idonea ad ospitare i servizi, il Comune ha portato a termine diversi interventi di manutenzione, tra cui l’esecuzione di rampe, per garantire anche alle persone con disabilità l’accesso agli uffici dalla via laterale, una serie di ammodernamenti degli impianti tecnologici, in modo da assicurare agli uffici adeguata copertura di rete, le modifiche all’impianto di illuminazione e un aggiornamento dei sistemi di ingresso e uscita, oltre a una sistemazione complessiva dei luoghi esterni.

L’amministrazione comunale ha provveduto anche all’acquisto degli arredi per gli uffici: in tutto saranno attivi fino a cinque sportelli, di cui due dedicati al servizio di erogazione CIE (carta d’identità elettronica), con cinque unità di personale dedicato ai servizi sia di anagrafe che di stato civile. Il nuovo presidio comunale sarà attivo a partire dai primi giorni del mese di febbraio.

“L’apertura di sedi territoriali del Comune che offrano servizi ai cittadini è uno dei nostri primi obiettivi – spiega il vicesindaco Eugenio Di Sciascio – e l’apertura di questo presidio nel territorio del Municipio IV è un primo passo in questa direzione, cui speriamo di far seguire presto l’apertura di altre sedi decentrate. Avvicinare i servizi della PA alle persone, attraverso la tecnologia o sedi fisiche decentrate come questa, serve anche a instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione. Purtroppo per troppi anni anche il Comune di Bari, alla pari di tanti altri Comuni in Italia, ha dovuto fare i conti con il blocco del turn over che ci ha costretti a fronteggiare un progressivo depauperamento dell’organico comunale, che di conseguenza si è riversato in una difficoltà nell’erogazione dei servizi. Stiamo però pian piano tornando ad assumere personale così da intervenire nelle situazioni dove c’è più richiesta, e gli uffici demografici sono certamente in cima a questa lista”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024