VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, emergenza freddo: ecco la mappa dei luoghi rifugio per i senzatetto

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Febbraio 2022 - 07:30
corso Italia senzatetto

I volontari di Incontra continuano ad affrontare l’emergenza freddo a supporto dei senzatetto. Fino alle 4 di notte si aggirano tra le strade di Bari, a bordo di due camper, e distribuiscono cibo, coperte, sciarpe, cappelli, vestiti.

“Per ottimizzare il nostro servizio – raccontano – abbiamo creato una mappatura dei punti in cui si trovano gli storici assistiti, integrati dalle varie segnalazioni inviateci dai tanti calorosi baresi. In questa maniera possiamo garantire un’assistenza più veloce e monitorare più facilmente”.

Grazie al supporto digitale e all’esperienza quotidiana, il gruppo di giovanissimi ha dimostrato che la maggior parte dei senza fissa dimora è concentrata nel Murattiano e nel quartiere Libertà. Ecco quindi i luoghi scelti come rifugio: “Quello più frequentato, segnalato più volte dai residenti, è in corso Italia nelle vicinanze di Area 51″. “Ma troviamo persone esposte al freddo anche in via Quintino Sella, poi proseguendo in corso Cavour esattamente nel retro della camera di commercio. Abbiamo segnato anche altri rifugi di fortuna nei pressi del Fortino a pochi passi dalla muraglia, oltre a via Brigata Regina. Le altre segnalazioni riguardano anche i sottopassi ferroviari meno presidiati e in generale intorno al perimetro della stazione centrale e lungo via Capruzzi da via Oberdan a villa Romanazzi”.

Altri senzatetto permangono fino alle prime luci del mattino nella zona del Policlinico e alla facoltà di Giurisprudenza. “Scelgono queste zone più centrali perché sono luoghi di passaggio, consapevoli di poter ricevere un aiuto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025