SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sport gratis per 400 ragazzi fino al 2024: così al San Paolo si combatte l’obesità

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 8 Febbraio 2022 - 07:30
karate

Sono iniziati gli open day di “Passa!”, il progetto comunitario che nel quartiere San Paolo di Bari consentirà a circa 400 tra adulti e minori, anche con disabilità, di praticare gratuitamente un’attività sportiva tra ciclismo, karate, basket, pallavolo, calcetto, aerobica, ballo, danza.

L’iniziativa sostenuta da Fondazione con il Sud dal costo di 271.996 euro, fino a ottobre 2024, ha ottenuto il partenariato con l’Ordine dei medici chirurghi: alcuni pediatri del quartiere saranno coinvolti per sperimentare un modello innovativo di somministrazione di attività fisica come “medicina”. Per obesità, diabete, disturbi cardiaci, ma anche in chiave di prevenzione.

Così gli studenti del Municipio III si mettono alla prova con le discipline sportive, guidati e orientati da un’equipe medica. Ogni ragazzo sceglie il corso preferito, offrendo maggiori informazioni sulle proprie aspirazioni.

Sedi delle attività sportive saranno il Bikepark “Nessuno escluso” della scuola di ciclismo Franco Ballerini, le palestre del Municipio III e gli spazi (palestre e campo da calcetto) degli istituti scolastici partner.

Per favorire la partecipazione comunitaria, saranno organizzate alcune manifestazioni che coinvolgeranno l’intero territorio di riferimento: ciclopasseggiate, 1 torneo di municipio (verrà costituita una squadra di quartiere per alcune delle discipline previste e sarà organizzato un torneo che coinvolgerà le altre realtà sportive di tutto il Municipio 3) e Giochi senza confini, manifestazione sportiva itinerante che interesserà anche i 3 parchi del San Paolo, opportunamente attrezzati: Parco G. Paolo II, Pineta Romita, Parco della legalità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024